Terra dei Fuochi, pedalata di protesta tra San Felice e Arienzo

di Redazione

 SAN FELICE A C. Domenica 13 ottobre anche San Felice a Cancello ed Arienzo si mobiliteranno per dar voce ad un unico coro di speranza a seguito del disastro ambientale della “nostra terra”.

La pedalata non vuole essere una marcia di sofferenza ma una marcia per la vita. La speranza che attraverso l’unione e la mobilitazione, le istituzioni possano accorgersi delle gravose problematiche che attanagliano il nostro territorio. Un folto gruppo di giovani apolitico, constatata l’attuale disastrosa e reiterata situazione ambientale della “Terra dei Fuochi”, ha deciso di mobilitarsi.

La situazione desta crescente preoccupazione poiché il comune di San Felice a Cancello è stato annoverato tra quelli avvelenati e deturpati.Negli ultimi giorni la sensibilità dell’opinione pubblica è cresciuta, nonostante il preoccupante silenzio istituzionale e mass mediatico di tutti questi anni.

Al fine di concentrare l’attenzione delle istituzioni, i cittadini residenti e non, pedaleranno per la vita. Bambini, anziani e giovani. Tutti potranno partecipare con il sostegno della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine. Da Cancello Scalo sino ad Arienzo, con rientro alle ore 12, in piazza Giovanni XXIII.

Oggi più che mai si avverte il bisogno di non seppellire ance le coscienze e di voler conoscere con precisione ed essere consapevoli di ciò che accade intorno a noi. Pertanto alla pedalata sarà inclusa una raccolta firme.

La raccolta firme, allegata alle petizioni da consegnare al comune sarà necessaria al fine di:dare delucidazioni sui programmi a breve, medio e lungo termine, previsti in merito a questa situazione di emergenza; una sollecitazione da parte del primo cittadino del comune, alle autorità competenti; presa in considerazione delle recenti e passate petizioni popolari in merito alla necessità di istituire un registro tumori; la pubblicazione dei dati dei rilevatori che registrano il tasso di inquinamento del territorio; elaborazione di un documento ufficiale in cui siano chiaramente indicati i siti inquinati(noti per via ufficiosa).

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico