S.Maria a Vico, gli antifascisti contestano Forza Nuova

di Redazione

 S.MARIA A VICO. Sabato 12 ottobre si terrà nella sezione di Forza Nuova di Santa Maria a Vico la prima giornata di formazione forzanuovista organizzata dalla federazione provinciale per fare volantinaggio di propaganda e parlare di corporativismo e socializzazione.

“I cittadini antifascisti della Valle di Suessola – si legge in una nota – non permetteranno che questa vergogna passi inosservata e incontrastata. Infatti, saranno impegnati nella giornata di sabato in piazza Aragona per affermare, con un presidio e con un volantinaggio, ancora una volta con grande forza e determinazione l’importanza dei valori fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana: la democrazia, la libertà e l’antifascismo. La presenza di organizzazioni neofasciste è una minaccia diretta dei valori di uguaglianza, di libertà e di democrazia nati dalla Resistenza e rappresentati nella nostra Carta Costituzionale. L’attività di organizzazioni del genere, inoltre, rappresenta una violazione specifica della legge 20 giugno 1952 n. 645, che esplicitamente vieta ogni apologia del fascismo ‘quando un’associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista’”.

“Rivolgiamo, quindi, un accorato appello – concludono gli antifascisti della Valle – a tutte le democratiche ed a tutti i democratici affinchè partecipino al presidio in difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico