Cementare, Psi: “Giorno Memoria, borsa di studio e una piazza per i martiri”

di Redazione

 MONDRAGONE. Il coordinatore cittadino del Partito Socialista Italiano, Antonio Taglialatela, insieme al movimento “Mondragone Città Possibile”, …

… ha presentato tre proposte all’amministrazione comunale, all’associazione “Quartiere Sant’Angelo” e ai dirigenti scolastici in memoria dell’Eccidio delle Cementare. Nell’evidenziare la sensibilità che contraddistingue l’associazione ‘Quartiere Sant’Angelo’ e le diverse amministrazioni comunali succedutesi verso la commemorazione dei morti dell’Eccidio delle Cementare, i socialisti hanno presentato tre proposte concrete all’attenzione dell’amministrazione comunale, dando così forza e valore a quanto già espresso dall’associazione di quartiere, ossia l’istituzione del 28 Ottobre quale ‘Giorno della Memoria cittadina’.

“Un atto dovuto – spiega Taglialatela – per i nostri concittadini uccisi durante la rappresaglia nazifascista nel 1943, una precisa borsa di studio o premio letterario: ‘Memoria e Solidarietà, per una rinnovata Cultura dell’Antifascismo e dei valori della Democrazia’, e, cosa più rappresentativa, l’intitolazione della ‘Piazza Martiri della Resistenza’. In considerazione della presenza, nella toponomastica cittadina, di alcuni nomi e cognomi rappresentativi della peggiore politica cittadina, in modo da poterci liberare delle ingombranti ombre di coloro che in passato sono stati protagonisti stessi di pagine e periodi più bui della storia cittadina e nazionale”.

“Al tributo di sangue di queste vittime innocenti della follia dell’Italia fascista, oggetto di rappresaglia feroce compiuta dai Nazisti, alla verità storica, dobbiamo rivolgere il nostro assoluto rispetto, seminando semi di pace, per la costruzione di un domani migliore”, sottolinea Taglialatela, che conclude: “In quei morti vive la nascita della nostra democrazia, il loro tributo di sangue vive eternamente nei nostri cuori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico