Seconda edizione della “Festa dell’Uva Fragola”

di Redazione

 MARCIANISE. La Pro Loco Marthianisi, nell’ambito della riscoperta culturale-enogastronomica del territorio casertano prossimo a Regi Lagni, organizza la seconda edizione della “Festa dell’Uva Fragola” che si svolgerà nei giorni 19 e 20 ottobre, dalla nuova sede in piazza Umberto I, presso i locali del Caffè Letterario.

La suggestiva manifestazione coinvolgerà l’ampio scenario della piazza principale, che per l’occasione sarà chiuso al traffico e addobbato a festa con i negozi aperti, ed una moltitudine di stand e bancarelle che ospiteranno prodotti tipici locali.

Il nuovo presidente Michele Colella fa sapere che durante le serate della festa La Festa si potranno gustare piatti tipici del luogo, quali pettole e fagioli, baccalà fritto, fritture di alici, panini con salsiccia e “friarielli”, patatine e il famoso “cuoppl’ e’ piscitiell’ fritt’ ”, marmellate e confetture di uva fragola e vini locali. A tutti coloro che consumeranno i nostri prodotti saranno offerti grappoli della profumata e gustosissima Uva Fragola di Marcianise.

Per l’occasione saranno organizzate delle mostre d’arte insieme a proiezioni di video-documenti. Sabato 19 con musica, canti e balli, con vari gruppi di tammurriate e pizziche, mentre domenica 20, in mattinata gran divertimento con gare di corsa con le botti, tiro alla fune e corsa nei sacchi, mentre all’imbrunire si inizierà con un percorso di sfilate di moda di abiti e gioielli poi il rito inebriante della”Pigiatura dell’Uva” eseguita a piedi nudi dalleMiss della New Talent Agency e dalla vincitrice del concorso Miss Fashion Marcianise 2013 concorso diretto da Ettore Dimitroff e Cinzia Imparato.

La manifestazione mira a far rivivere le giornate dedicate alla Festa dell’Uva Fragola, facendo riemergere le tradizioni e i sapori esclusivi della nostra terra; il tutto sarà ricollegato ai ricordi di scene campestri, riportando sicuramente alla mente le lussureggianti terre delle campagne di Marcianise che nel passato erano caratterizzate da una moltitudine di “tennecchie” che, alte e fiere, svettavano verso un cielo sereno e pulito.

La Pro-Loco Marthianisi ringrazia ed augura a tutti coloro che interverranno alla manifestazione dei “gustosissimi” momenti di evasione e divertimento. Facebook: Pro Loco Marthianisi Città di Marcianise.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico