Portico, convegno su patologie oncologiche

di Redazione

 PORTICO. Mercoledì 16 Ottobre, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Portico di Caserta, nell’ambito del Progetto “Sportello Caregiver, gestito dalla cooperativa sociale “Saturno” onlus, si terrà un incontro formativo sulla gestione degli effetti collaterali tossici ematologici nel trattamento delle patologie oncologiche.

Saranno presenti il sindaco Carlo Piccirillo, il delegato alle politiche sociali, Giuseppe Oliviero, e l’assessore alla Sanità Manfredi Mancone.La scaletta prevede interventi del dottor Ortensio Letizia, responsabile servizio di oncologia dell’Ospedale di San Felice a Cancello, del dottor Attilio Roncioni, direttore del Distretto 16 Asl di Caserta, dell’avvocato Massimiliano Piccirillo, consulente per i diritti del malato, e della dottoressa Carmela Iodice, pisicologa e psicoterapeuta della cooperativa Saturno. Moderatore dell’incontro sarà Giovan Battista Iodice, presidente della Pro Loco di Portico.

Sono stati invitati vari medici operanti sul territorio. Il tema portante dell’incontro consisterà nell’ulteriore formazione e diffusione di tematiche oggetto del “Progetto Caregiver”, attualmente operante nel territorio del Comune di Portico. Soggetti attivi verso cui si sostanzia il convegno sono i familiari dei degenti per patologie oncologiche, ai quali spetta il diritto di essere non solo informati, ma anche e soprattutto formati ed istruiti all’arduo compito di assistenza e gestione dei malati, senza che venga compromesso il loro benessere nel dispensare le loro energie.

L’amministrazione comunale, si legge in una nota, “stante la sua particolare attenzione a qualsiasi azione si possa attuare nel campo del sociale, vista la particolare necessità di trattare temi riguardanti le patologie oncologiche, purtroppo attualmente in esponenziale aumento, si augura che vi sia una folta partecipazione all’evento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico