De Angelis vara la nuova giunta: Accinni confermato vicesindaco

di Redazione

MARCIANISE.

A seguito delle dimissioni rassegnate nella mattina del 28 ottobre dagli assessori della giunta tecnica, il sindaco Antonio De Angelis ha varato il nuovo esecutivo.

Antonella Mezzacapo è la nuova delegata alla pubblica istruzione, politiche sociali, biblioteca, politiche per la famiglia, pari opportunità e cultura; Giovanni Santoro all’urbanistica; Biagino Tartaglione alle attività produttive e sport; Filippo Topo ai lavori pubblici, affari generali, personale. Riconfermato Enrico Accinni che, oltre adoccuparsi di affari legali e bilancio, conserva anche la carica di vicesindaco.

Come da accordi con i rappresentanti dei gruppi di maggioranza, intervenuti al vertice propedeutico all’ufficializzazione della nuova giunta, il sindaco ha avocato a sé le deleghe all’ambiente ed alla salute, inizialmente da assegnare al gruppo Fratelli d’Italia. La decisione è frutto dei dubbi sollevati dalla compagine Fdi sulla composizione dell’assessorato spettante, ed alla sua successiva richiesta di un breve spazio temporale per riflettere.

Ai consiglieri Paride Amoroso e Giuseppe Rivellini, che non hanno alcun diretto rappresentante nel nuovo esecutivo, il sindaco ha assegnato delle deleghe. Il primo si occuperà di politiche giovanili, Informagiovani, rapporti con l’università, project financing e parcheggi; il secondo si interesserà di protezione civile, politiche attive per il lavoro e forum dei giovani.

De Angelis commenta: “Desidero innanzitutto ringraziare la squadra che mi ha affiancato fino ad oggi e che, con dedizione e competenza, ha portato avanti alcuni importanti ed improrogabili progetti, nelle more di un proficuo approdo del dibattito politico, che era in atto tra le forze di maggioranza. Mi riferisco, solo per citare alcuni esempi: all’adesione del Comune al ‘Patto per la Terra dei Fuochi’; alla proroga del contratto per alcuni vigili urbani; all’integrazione della prestazione lavorativa ed economica degli Lsu; allapartecipazione all’avviso pubblico riguardante la presentazione dell’istanza per la redazione del Paes; al riattamento delle strutture scolastiche in vista della riapertura; alla delibera delle operazioni di bonifica di Santa Veneranda; alla partecipazione al bando regionale per l’efficientamento energetico degli edifici; nonché all’insediamento di un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco. L’impegno che la giunta tecnica haprofuso anche in attività, considerate di ordinaria amministrazione, è stato fondamentale per dare una sensibile accelerata all’attività di governo, dopo lo stallo della precedente gestione commissariale. Sono altresì grato agli assessori uscenti perché, ben consci del loro prezioso ruolo, una volta assolti gli adempimenti relativi alle questioni che stavano seguendo, non hanno esitato a rassegnare volontarie dimissioni per permettere un più attivo coinvolgimento delle forze politiche di maggioranza nel governo della città”.

In merito alla nuova giunta il sindaco De Angelis ritiene che “la professionalità che caratterizza i membri di questo esecutivo rappresenta il migliore biglietto da visita per una squadra che, sono certo, si qualificherà per bontà dell’operato e trasparenza amministrativa. Insieme a loro, fin da subito, seguiterò con rinnovato impulso nella realizzazione del programma elettorale”.

Nella foto, da sin. Accinni, Mezzacapo, Biagino Tartaglione, Topo e Santoro

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico