Capodrise, seminario sulla riscossione coattiva per il dopo Equitalia

di Redazione

 CAPODRISE. Si svolgerà martedì 8 ottobre, dalle ore 9, un seminario formativo rivolto a dipendenti comunali, funzionari pubblici, professionisti, amministratori locali, ed esperti del settore, promosso dall’Anci Campania (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e la Fondazione Ifel (Istituto Finanza Enti Locali) in collaborazione con l’Assessorato Finanza e Tributi del Comune di Capodrise.

L’incontro avrà ad oggetto “La riscossione dei tributi locali:attuale disciplina e prospettive future”, ed assume oggi una notevole importanza soprattutto a seguito dell’attuazione della nuova normativa che vedrà Equitalia estromessa alla funzione di riscossione per gli Enti Locali.

Interverranno: il sindaco di Capodrise, Angelo Crescente; il direttore generale Anci Campania Pasquale Granata; Antonio Cepparulo, docente in Finanza degli Enti Locali e ricercatore presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanze. Presenterà l’incontro Sossio Colella (nella foto), vicesindaco con delega ai tributi e finanze del Comune di Capodrise, nonché dottore di ricerca in diritto tributario Sun che ha voluto fortemente l’iniziativa.

“La tematica – spiega Colella – assume una importanza estrema soprattutto considerato il contesto normativo in cui operano gli Enti Locali. Ciò discende dal fatto che, restando così il dettato normativo e salvo ulteriore proroga, al 31.12.2013 i Comuni non potranno avvalersi più della cartella di pagamento e di Equitalia nella riscossione coattiva, ma dovranno adottare l’atto di ingiunzione fiscale previsto dal RD 639/1910 come da ultimo modificato. Pertanto, si ivitano cittadini ed operatori a partecipare al seminario”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico