Cava de’ Tirreni, il sindaco: “Disponibili a far cremare qui Priebke”

di Redazione

 SALERNO. Il sindaco di Cava de’ Tirreni (Salerno), Marco Galdi, è disponibile ad accogliere la salma di Erich Priebke per la cremazione “in forma riservata e per affidare le ceneri ai suoi familiari”.

Lo scrive in una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta. Nella nota il sindaco del comune salernitano sottolinea che la città “ha un legame singolare con le vicende che hanno interessato l’Italia nei giorni e negli anni che seguirono l’armistizio”.

Per spiegare questa “singolarità”, Galdi cita due episodi, ricordando il sacrificio del geerale Sabato Martelli Castaldi di Cava dè Tirreni, morto nella strage delle Fosse Ardeatine, offrendosi ai nazisti per salvare un civile. Galdi ricorda anche la figura di “mamma Lucia”, una donna che si è dedicata alla sepoltura di centinaia di soldati tedeschi caduti nel settembre del 1943.

“In memoria dei nostri eroi – scrive il sindaco al presidente Letta – riteniamo di poter esprimere, senza timore di speculazioni o di letture strumentali, la disponibilità ad aprire le porte del nostro tempio crematorio per il feretro del gerarca nazista Erich Priebke, perchè anche il peggiore degli uomini ha diritto all’atto della sepoltura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico