Pallavolo: Monza passa, Gricignano battuta 3 a 0

di Redazione

 GRICIGNANO. La serata storica per il volley casertano, che per la prima volta ospita una gara di serie A sul proprio parquet, si conferma una grande giornata di sport, …

… sebbene il risultato inchiodi ancora a zero punti la Corpora Gricignano dopo due giornate della Master Group Sport Volley Cup – A2. Il bottino pieno lo conquista la Saugella Team Monza, che si rivela la corazzata annunciata sulla carta nonostante le defezioni di Nomikou e Ravetta. Due assenze anche per la Corpora, con Vanni out nell’immediato pre-partita e Faraone ancora indisponibile.

Della Volpe parte con Pascucci, Gabbiadini, Repice, Russo, Karalyus e il capitano Drozina, Carrara libero. Coach Mazzola risponde con Bruno, Viganò, Garavaglia, Balboni, Bonetti e Garbet, Bisconti libero. Nel primo set, sospinta dal pubblico, la Corpora scollina a +3, mostrando il furore agonistico già visto nella sfortunata gara di Pavia. Monza reagisce grazie al duo Viganò-Garavaglia e raggiunge la parità a quota 17, passando in un amen a condurre 22-18 e respingendo gli attacchi delle padroni di casa. 25-22 il finale di set per le brianzole. Secondo set a parti invertite: Monza scappa via grazie a uno strepitoso turno in battuta di Federica Garbet (3-9) e Gricignano artiglia la parità a quota 20.

A questo punto, con l’inerzia del set a favore delle locali, coach Mazzola striglia le sue in un time-out che risulterà decisivo, perché da quel momento in poi Monza piazza il break di 5-0 che chiude il set (25-20) e domina in lungo e in largo il terzo parziale, approfittando del cedimento della Corpora. Il terzo parziale si chiude 25-15. Questi i commenti dei due coach.

Per Mazzola, allenatore delle brianzole, “la Saugella è partita un po’ contratta forse perché ci attendevamo un avvio veemente del Gricignano, che bene aveva fatto a Pavia. Dopo qualche turno di battuta che ci ha messo in difficoltà abbiamo adottato le giuste contromisure e con caparbietà abbiamo messo la testa davanti, rimanendo in partita nonostante qualche piccola imperfezione”.

Per Della Volpe, tecnico della Corpora, “ci siamo confrontati con una grande del nostro campionato. In settimana abbiamo avuto almeno tre importanti problemi fisici che non ci hanno fatto presentare al top questa sera. Eravamo al 50-60% e contro avversari del genere, a questi livelli, non ce lo si può permettere”.

Tabellino

Corpora Gricignano – Saugella Monza 0-3

I set 12-10 | 22-25 (26’)

II set 7-12 | 20-25 (28’)

III set 6-12 | 15-25 (24’)

Corpora Gricignano: Russo 2, Drozina 1, Gabbiadini 6, Karalyus 11, Pascucci 8, Repice 11, Di Cecca 1, Carrara (L), n.e.: Vanni, Sannino, Faraone. All. Della Volpe

Saugella Team Monza: Bruno 8, Viganò 15, Garavaglia 17, Balboni 5, Bonetti 7, Garbet 5, Facchinetti, Bisconti (L), n.e.: Saveriano, Rinaldi, Pastrenge. All. Mazzola

Spettatori: 400 circa. Arbitri: De Sensi e Talento.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico