Merkel spiata, per la Bild “Obama sapeva”

di Redazione

 BERLINO. Obama sapeva.Il presidente Usa, secondo il quotidiano tedesco Bild,saprebbe da almenotre anni che la Nsa, l’agenzia di sicurezza nazionale americana, controllava le conversazioni telefoniche di Angela Merkel.

Citando, in esclusiva, fonti dei servizi Usa,la Bild sostiene che il capo della National Security Agency, Keith Alexander, avrebbe informato il presidente dell’operazione di ascolto delle comunicazioni della cancelliera tedesca nel 2010. Un monitoraggio, quello che interesserebbe Merkel, che secondo i documenti della Nsa pubblicati il 26 ottobre dallo Spiegel, sarebbe iniziato nel 2002 e proseguito sino a metà 2013. “Obama non ha messo fine a questa operazione e ha anzi lasciato che proseguisse”, ha indicato un alto responsabile della Nsa al quotidiano.

Si aggiunge così un altro tassello al caso Datagate, lo scandalo intercettazioni (tutte le foto) che sta creando tensioni tra le diplomazie internazionali.Secondo il Frankfurter Allgemeine, Obama avrebbe detto alla Merkel, in una conversazione telefonica dopo l’esplosione del caso, di non essere stato informato dell’operazione di spionaggio, aggiungendo che, se lo avesse saputo, l’avrebbe immediatamente bloccata.

Intanto, fonti di intelligence citate dall’Ansa ridimensionano le rivelazioni dello Spiegel su un centro di spionaggio a Roma comune a Cia e Nsa. Per le fonti si tratterebbe di una “normale attività e collaborazione che avviene ovunque nei paesi alleati tra stazioni dei servizi l’intelligence del posto” e “che non dovrebbe essere considerata una “notizia sensazionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico