Galluccio, “Cura la tua vita”: specialisti a confronto

di Redazione

 GALLUCCIO. Nella sala consiliare del Comune di Galluccio, si è tenuto un incontro formativo, nell’ambito del progetto “Cura la tua vita”, gestito dalla cooperativa sociale “La Meridiana Onlus”.

Il tema dell’incontro è stato la diagnosi e la prognosi nel trattamento delle patologie oncologiche. Erano presenti il dottor Rodolfo Grella, medico specialista, esperto nel trattamento delle patologie degenerative, la dottoressa Lavinia Riccio, della Clinica “Villa Giovanna” di Tora e Piccilli, la dottoressa Carla Buonanno, psicologa, la dottoressa Daniela Voccia, assistente sociale, e lo staff degli operatori impegnati nel progetto. Erano, inoltre, presenti numerosi degenti e familiari, che da tempo sono parte attiva nel Progetto “Cura la tua vita”, operativo nel territorio del Comune di Galluccio.

Fulcro dell’incontro è stato l’intervento del dottor Grella, il quale ha tecnicamente relazionato gli astanti con un sintetico ma completo excursus sull’aumento delle neoplasie nel ventesimo secolo, sulla diagnosi delle stesse, cioè sull’identificazione della natura e della causa della loro insorgenza, e sulla prognosi, cioè sul loro sviluppo, valutando le condizioni dei degenti, le possibilità terapeutiche, le possibili complicanze e le eliminazioni di fattori “rischio” ambientali (inquinamento), e personali (dieta alimentare – tabagismo); il tutto nell’ottica della gestione dei degenti oncologici, sotto gli aspetti medici, psicologici e sociali. In seguito la psicologa e l’assistente sociale hanno relazionato i presenti sugli ottimi sviluppi del progetto “Cura la tua vita” nel territorio di Galluccio.

Diversi partecipanti hanno posto domande agli specialisti, condividendo le singole esperienze, ed espresso profonda soddisfazione per le iniziative promosse dal progetto “Cura la tua vita” nell’anno 2013 e per il sostegno ottenuto nella lotta contro la malattia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico