“Viva la Rivoluzione” e “Play for Africa”, presentazione in Comune dei progetti

di Redazione

 CASERTA. Martedì 15 ottobre, alle ore 11, l’aula consiliare del Palazzo di Città ospiterà la presentazione del video ‘Viva la Rivoluzione’ e del progetto ‘Play for Africa’, che riunisce due eccellenze del territorio casertano: il liceo statale Manzoni diretto da Adele Vairo e il team produttivo di Caserta Musica & Arte.

“Viva la Rivoluzione” ha portato gli studenti del Manzoni alla realizzazione di una canzone che unisce virtualmente l’Italia e l’Africa con l’intento di stimolare le nuove generazioni ai concetti di intercultura, integrazione e solidarietà. Il coordinamento del progetto è stato curato dal dirigente scolastico Adele Vairo. Il testo della canzone è stato scritto da Angelica Del Vecchio e Angelo Agnisola (esperti di comunicazione e di scrittura creativa), musicato e arrangiato da Emilio Di Donato, suonato e cantato dagli studenti del Manzoni. Nel brano anche le speciali partecipazioni di Gianni D’Argenzio (sax), Paki Palmieri (batteria) e Marco Sfogli (missaggi). La produzione è stata curata da Angelo Agnisola per Caserta Musica & Arte.

Il progetto “Play for Africa” è promosso da Angelo Agnisola e Angelica Del Vecchio dell’associazione Caserta Musica & Arte a supporto dell’associazione onlus ‘I Bambini di Ornella’ (www.ibambinidiornella.it) che da anni opera in Senegal occupandosi in particolare della gestione di un centro di accoglienza a sud di Dakar, nel villaggio di Kelle, ormai da tempo punto di riferimento per i ‘bambini di spiaggia’, orfani e “talibè” che vengono lavati, nutriti, accuditi ed invogliati ad andare a scuola e diventare così padroni del loro futuro, seguendo corsi di alfabetizzazione. Grazie all’aiuto e alla sensibilità di tante persone di Caserta, ora il laboratorio “Play for Africa” è funzionante e accoglie centinaia tra bambini e musicisti dei villaggi costieri a sud di Dakar.

Alla presentazione, con il sindaco Pio Del Gaudio, interverranno Adele Vairo (dirigente scolastico Liceo Manzoni Caserta); Angelica Del Vecchio (insegnante, scrittrice); Emilio Di Donato (fondatore Caserta Musica & Arte); Pia Di Donato (responsabile portale Casertamusica.com) e in collegamento dal Senegal Angelo Agnisola (presidente Caserta Musica &Arte e promotore del progetto “Play for Africa”), oltre che la testimonianza di uno studente del liceo Manzoni che ha partecipato al progetto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico