Teatro Civico 14: in scena la fiaba dei Fratelli Grimm

di Redazione

 CASERTA. Sortilegi, malefici e immancabili momenti di pura magia sulle tavole del Teatro Civico 14 di Caserta.

Dall’11 al 13 ottobre ritorna lo spettacolo Il Sogno Di Rosaspina scritto da Luigi Imperato che ne firma anche la regia al fianco di Rosario Lerro.

Dopo il successo riscontrato al Civico 14 nella scorsa stagione, apprezzato da grandi e piccini, e al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, nel cartellone dedicato ai ragazzi, la performance rivede in scena Ilaria Delli Paoli, Domenico Santo e Roberto Solofria rapiti dall’incantesimo della finzione nello scenario fiabesco ideato da Antonio Buonocore, coronato dai costumi di Monica Costigliola e Barbara Caggiari.

Ispirato alla celebre fiaba tradizionale europea La bella addormentata nel bosco, ricordata soprattutto nella versione di Charles Perrault (ne I racconti di mamma l’oca, 1697), l’adattamento della Compagnia Mutamenti riprende soprattutto il racconto dei fratelli Grimm dal titolo Rosaspina. La versione dei Grimm corrisponde alla storia di Perrault solo fino al risveglio della principessa, celeberrimo e intenso momento noto al pubblico moderno anche grazie alla versione del film Disney.

La Compagnia Mutamenti, dal 2005 impegnata nella realizzazione di produzioni basate su tematiche che hanno una forte implicazione con la realtà contemporanea, affronta questa volta un viaggio en abyme, tra i simboli dell’inconscio più profondo che solo il fiabesco è capace di raccontare. La sensibilità verso le favole e il mondo dei bambini traduce quella forte interconnessione, fortemente voluta dalla compagnia casertana, tra l’educazione, la formazione, la crescita delle nuove generazioni e la dimensione teatrale.

Particolarmente indicato, dunque, per il pubblico dei più piccoli Il Sogno di Rosaspina sarà al Civico venerdì 11 ottobre (ore 21.00), sabato 12 ottobre (ore 21.00) e domenica 13 ottobre (ore 18.00). Rosaspina è figlia del re e ama girare per il suo regno, incontrare personaggi e volti sempre diversi.

Rosaspina è una ragazza curiosa, ama scoprire il mondo con gli occhi e con il tatto. Ama toccare ed osservare oggetti sempre nuovi. Rosaspina, però, non sa cosa siano gli aghi e mai avrebbe dovuto saperlo. La maledizione di una fata, infatti, incombe su di lei: «La principessa crescerà in grazia e bellezza, amata da tutti, ma prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morirà».

La messa al bando di tutti gli arcolai nel regno non basta. Il maleficio si compie ma la giovane principessa non muore, cade invece addormentata grazie all’intervento di una fata buona. Qui comincia il sonno e un sogno lungo cento anni.

Rosaspina perde i sensi ma non la sua curiosità; continua a vagare in un regno, onirico stavolta, incontrando ancora volti e personaggi nuovi, semplicemente inventati dalla sua instancabile fantasia. All’arrivo del principe, scocca l’amore e la storia compie il suo corso.

Quel sogno, quel lungo sogno, non la abbandonerà mai più, diventerà racconto, filastrocca, favola per i suoi figli e per tutti i bambini. Nel tempo del racconto, nella vita di tutte le generazioni. Rosaspina esiste nei territori dell’altrove che nascono dagli echi lontani della nostra storia culturale. Come ogni fiaba, Rosaspina parla la lingua universale dell’essere umano.

Teatro Civico 14

Vicolo F. della Ratta 14, Caserta

Mutamenti e Teatro Civico 14

presentano

IL SOGNO DI ROSASPINA

da “La Bella Addormentata” di Perrault e “Rosaspina” dei fratelli Grimm

scritto da Luigi Imperato

con Ilaria Delli Paoli, Domenico Santo, Roberto Solofria

Costumi Monica Costigliola e Barbara Caggiari

Scene Antonio Buonocore

Luci e Foto Marco Ghidelli

Musiche Paky Di Maio

Regia di Rosario Lerro e Luigi Imperato



Date:

Venerdì 11 ottobre 2013 – ore 21.00

Sabato 12 ottobre 2013 – ore 21.00

Domenica 13 ottobre 2013 – ore 18.00

Prezzi:

Intero € 10

Ridotto € 8

Contatti: 0823441399

www.teatrocivico14.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico