Provincia, presentazione della “guida verde” del Casertano

di Redazione

 CASERTA. Sarà presentata martedì 29 ottobre, alle ore 11, nella sede della Provincia di Caserta sita in corso Trieste, la Guida Verde “Caserta e il suo territorio”.

La guida, targata Touring Club, è stata realizzata con il contributo della Provincia di Caserta, Ept Caserta, Comune di Sessa Aurunca e Banca Popolare di Torre del Greco. Il volume accompagna il lettore alla scoperta di Caserta e del suo territorio, le cui numerose destinazioni turistiche sono rimaste a lungo sconosciute al grande pubblico.

La maggior parte del turismo che tradizionalmente visita Caserta è attratto dalla Reggia e dal parco, una minima parte tocca anche Capua, il borgo medievale di Casertavecchia e gli scavi archeologici di Santa Maria Capua Vetere. Tuttavia negli ultimi anni la nascita di parchi e aree protette, il restauro di ulteriori monumenti e la riscoperta della ruralità e dei cosiddetti borghi rurali, hanno innescato un processo virtuoso: i turisti hanno iniziato a esplorare le altre zone della provincia, attratti anche dall’offerta enogastronomica e dal proliferare di aziende agrituristiche e bed & breakfast.

Una guida con introduzioni paesaggistiche, storiche e culturali; dettagliati percorsi di visita articolati in capitoli-itinerari; percorsi tematici tra arte, sport ed enogastronomia; che propone sei itinerari di visita che si spingono da Caserta fino al Matese, dall’Agro aversano fino a Roccamonfina; ricca la sezione di indirizzi utili (alberghi, ristoranti, agriturismi, enoteche, negozi di prodotti tipici e proposte per il tempo libero) e il corredo iconografico e cartografico con carte territoriali, planimetrie, piante tematiche e di città.

Interverranno: Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta; Giuseppe Rocco, assessore provinciale al Turismo; Alfredo Aurilio, commissario straordinario Ept Caserta; Luigi Tommasino, sindaco di Sessa Aurunca; Jolanda Capriglione, consulente alla Cultura della Provincia di Caserta; Giovanni Pandolfo, vice console regionale Touring Club Italiano; Gianfranco Manetti, direzione iniziative speciali Touring Editore; Antonio Riselli, consigliere della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.

Il volume è di 128 pagine a colori. La guida sarà in vendita in libreria dal mese di ottobre al prezzo di 18 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico