Provincia, approvato il bilancio: tagliate spese politica

di Redazione

 CASERTA. Nella seduta di questo pomeriggio il Consiglio Provinciale ha approvato il bilancio di previsione 2013-2015.

Un bilancio ancora più rigoroso dal punto di vista della spesa a causa della forte diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato. Quest’anno, infatti, è stato registrato un ulteriore taglio di 11 milioni di euro rispetto al 2012. Quello approvato questo pomeriggio è un bilancio ‘armonizzato’, un documento finanziario considerato sperimentale perchè unificato per tutti i comparti pubblici.

Uno schema unico che contiene anche le codifiche indicate dall’Unione Europea il cui controllo appare, quindi, più semplice. I tagli hanno colpito drasticamente tutti i settori. Tutelate, entro i parametri imposti dalla spending review, le spese istituzionali per la viabilità, l’edilizia scolastica, l’ambiente e le politiche sociali.

Si registra una forte riduzione delle uscite per quanto concerne il parco auto, le utenze telefoniche e i fitti passivi. Quasi azzerate, infine, le consulenze esterne. Per la realizzazione delle opere pubbliche, previste per dare risposte in ordine all’edilizia scolastica e alla viabilità, sono stati sfruttati vecchi residui sui mutui e somme già in bilancio.

“Oggi abbiamo approvato un bilancio travagliato per la drastica riduzione dei costi. Tuttavia, sia pur con grande sforzo, la Provincia di Caserta riuscirà a garantire i servizi essenziali. La difficilissima congiuntura economica – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – ci ha imposto una razionalizzazione delle spese generale, ma soprattutto in ordine ad alcuni beni strumentali. In tal senso abbiamo raggiunto un’economia di costi per la telefonia fissa e mobile. Un risparmio proviene anche dal collegamento in rete delle stampanti e delle fotocopiatrici per ogni ufficio. Inoltre abbiamo bloccato il rinnovo del parco auto e raggiunto un contenimento della spesa relativamente al carburante. Anche per il prossimo biennio prevediamo una contrazione dei costi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico