Nuova edizione del Master Universitario in Biblioteconomia ed Archivistica

di Redazione

 CASERTA. Parte laseconda edizione del Master Universitario di I Livello in “Biblioteconomia ed Archivistica Ecclesiastica”, promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta e dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Sun, in collaborazione con l’Archivio di Stato e la Diocesi di Caserta, …

… con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, della Provincia e del Comune di Caserta, e dell’A.B.E.I. (Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani).

Il Master, di durata appunto biennale, è suddiviso, il primo anno, in una fase teorico – pratica con i due corsi in Biblioteconomia ed Archivistica, il secondo anno in ulteriori due parti, una di carattere seminariale e l’altra di carattere pratico. Sono previsti anche un tirocinio, che si svolgerà presso l’Archivio e la Biblioteca Diocesana e presso l’Archivio di Stato di Caserta, e visite guidate in biblioteche ed archivi di rilevanza nazionale ed internazionale, come la Biblioteca Apostolica Vaticana.

L’enorme patrimonio bibliotecario ed archivistico italiano, per lo più ecclesiastico, vive nella necessità di figure professionali in grado di tutelarlo e valorizzarlo, promuovendo forme sempre più innovative, come la digitalizzazione dei testi, in questo strategico settore non solo culturale.

Il Master intende garantire infatti il conseguimento di conoscenze teoriche e pratiche specifiche proprio per la formazione di questo tipo di professionalità, in grado anche di gestire biblioteche ed archivi, e per questo rappresenta un prezioso volano produttivo ed economico.

È infatti possibile, a questo proposito, dare pratica testimonianza delle ultime esperienze lavorative nate sotto l’egida di questo corso di studio e che hanno visto protagonisti diversi studenti che hanno partecipato al Master: la gestione e l’apertura al pubblico della Biblioteca dei Carmelitani “SS. Annunziata”, in piazza Umberto I a Maddaloni, l’inserimento nel consiglio di gestione della Biblioteca e Archivio Storico Comunale della città di Arienzo, e il progetto di apertura della Biblioteca dei Padri Oblati “S.Eugenio” sita in S.Maria a Vico.

Data l’elevata richiesta, la partecipazione al Master è a numero chiuso, le pre-iscrizioni termineranno il 25 ottobre 2013, dal 28 al 31 ottobre si svolgeranno i colloqui motivazionali, l’inizio delle attività è previsto per il 04 novembre e il termine ultimo per l’iscrizione è il 15 di novembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico