“Fuori”, Renato Carpentieri a Officina Teatro

di Redazione

Renato CarpentieriCASERTA. All’Officina Teatro di San Leucio andrà in scena il 12 ottobre, alle 21, e il 13 ottobre, alle 19, “Fuori”, spettacolo diretto e interpretato da Renato Carpentieri, con Valeria Luchetti, Stefano Patti, tratto dal romanzo “À la porte” di Vincent Delecroix, con traduzione di Valeria Cipolloni.

Costume Annamaria Morelli, disegno luci Cesare Accetta.

Trama. Un professore di filosofia si ritrova fuori dalla porta di casa, condannato a vagare nella città perché ha dimenticato le chiavi all’interno. All’inizio la situazione sembra divertirlo: che fare? Il Vicino non è in casa. Il Professore potrebbe telefonare a sua Sorella, ma è domenica e il rozzo Portiere non risponde alla sua richiesta d’aiuto. Espulso dalla sfera domestica, il vecchio Professore non è preparato ad affrontare il Mondo di fuori, che deforma i cervelli ed erode le più sottili intelligenze.

E poi, il suo abito è troppo leggero per la stagione, e gli mancano le cose essenziali della vita d’oggi: denaro e telefono. Nella sua solitudine e/o nei suoi incontri, il Professore si interroga sulla nostra epoca egoista e indifferente: un’umanità legata alla logica del potere economico, la bruttura del mondo, la stupidità come legge. Cosa può la filosofia contro tutto questo? Il ragionare del Professore si alterna a visioni allucinate, fino ad identificarsi con un ritratto di Van Dick.

Al sentimento di spoliazione e di impotenza, al disgusto per il proprio corpo “pallido e rovinato”, si unisce la necessità di un tempo in cui ci siano ancora delle cose da dire e da pensare. E una passeggiata nelle circonvoluzioni di un cervello stanco? Ma poi è vera questa passeggiata? Sono veri gli incontri? O è un faccia a faccia con la morte?

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico