Caserta

Cineforum al Duel: si parte con Federico Fellini

 CASERTA. La stagione cinematografica del Duel Village di Caserta si arricchisce quest’anno di un nuovo appuntamento di grande rilievo artistico e culturale.

A partire dal 29 ottobre, ogni martedì, alle ore 18 e alle ore 21, spazio al Cineforum. Una sezione interamente dedicata al cinema d’autore, italiano e non, per approfondire tematiche e ospitare riflessioni, conoscere giovani cineasti e confrontarsi su metodi e stili di regia. La visione di ogni pellicola sarà infatti preceduta da una breve presentazione e, quando possibile, arricchita anche da un dibattito con il regista e parte del cast. L’iniziativa, promossa dal Duel Village in collaborazione con l’associazione Caserta Film Lab, consentirà ad un’ampia fetta di pubblico di essere protagonista di un cinema di qualità a prezzi contenuti.

“Il Cineforum – spiega il proprietario del Duel Village, il dottor Silvestro Marino – nasce da una esigenza culturale che intende promuovere pellicole che, pur essendo di grande spessore artistico, spesso sfuggono al grande pubblico perché non supportate da una intensa campagna mediatica. Con questa iniziativa il Duel Village si conferma così un cinema di prossimità attento alle aspettative del suo pubblico. Iniziamo questa nuova avventura con grande entusiasmo e con l’augurio che sia la prima di una lunga serie”.

“Lavoriamo da anni – ha commentato il direttore artistico del Caserta Film Lab, Francesco Massarelli – per diffondere la cultura cinematografica nella nostra terra e per promuovere opere di indiscusso valore artistico ed è su questo solco tracciato che vorremo continuare la nostra strada. In particolare continueremo a lavorare in favore del giovane cinema italiano anche attraverso l’incontro con autori, attori, tecnici e produttori che faticosamente mantengono in piedi quel sogno chiamato cinema”.

Si parte il 29 ottobre con il documentario di Ettore Scola ‘Che strano chiamarsi Federico’, un omaggio al maestro Fellini, il più grande regista italiano di tutti i tempi, realizzato in occasione del ventennale della sua scomparsa. Presentato fuori concorso all’ultima Mostra internazionale del Cinema di Venezia, il film di Scola ci racconta il suo incontro con il creatore della Dolce vita, in una sorta di album di immagini e di memorie. La conferenza stampa di presentazione del Cineforum si svolgerà venerdì 25 ottobre, alle ore 11.30, nella sala giunta del Comune di Caserta.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico