Casapulla, ultimati i primi 400 loculi del nuovo cimitero

di Redazione

 CASAPULLA. Domenica 13 ottobre, a Casapulla, avverrà la consegna alla città dei primi 400 loculi realizzati nell’area di ampliamento del nuovo cimitero e la cessione di una parte delle aree per la costruzione delle cappelle gentilizie.

Alla cerimonia, attesa alle 10.30, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Ferdinando Bosco, il presidente del consiglio comunale Agostino Sarogni, il vicesindaco Marco Santamaria, l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica, nonché delegato al cimitero, Giovanni Sorbo, gli altri membri della giunta, i consiglieri di maggioranza, il capo dell’ufficio tecnico, l’architetto Raffaele De Rosa, il geometra del Comune, Luigi Russo, l’amministratore della società di ingegneria Progeca di Capodrise, Vincenzo Caputo, e il presidente del consorzio di costruttori Italgeco di Roma, Salvatore Liquori.

Il raduno è previsto, intorno alle 10, all’ingresso del vecchio cimitero, in via Bambini di Sarajevo. Poi, attraverso i viali del complesso monumentale, i partecipanti raggiungeranno l’area di ampliamento. Seguiranno il taglio del nastro e il rito della benedizione officiato da monsignor Andrea Monaco e dal parroco Luigi Moretti della chiesa di Sant’Elpidio Vescovo.

Infine, le foto di rito, gli interventi e le dichiarazioni agli organi di stampa. I corpi di fabbrica appena ultimati rientrano nel primo lutto funzionale di un intervento più ampio: il progetto contempla, infatti, la realizzazione totale di 960 loculi e l’individuazione di 141 aree per cappelle gentilizie da 5 loculi, 47 aree per cappelle da 10, 12 aree per cappelle da 20 e di ben 6 aree per cappelle gentilizie da 20 loculi da assegnare alle congreghe cittadine.

Saranno anche costruiti un edificio per i servizi mortuali, uffici per il personale, un deposito attrezzi e, soprattutto, di un ampio parcheggio di 5mila e 700 metri quadrati. L’opera, il cui importo lavori è di circa 4milioni di euro, è stata finanziata con un appalto in concessione, in virtù del quale al Comune spetta solo l’onere del controllo.

È l’Ati Progeca-Italgeco, mediante la società di progetto Casapulla Service, a dover reperire le risorse necessarie a realizzare i manufatti e a gestire l’ampliamento per il tempo necessario a recuperare il capitale investito, che, in parte, rientrerà dalla vendita di loculi e cappelle. Davvero innovativo il bando elaborato dall’ufficio tecnico di Casapulla: in un’unica gara, la stazione appaltante ha affidato i servizi di ingegneria, i lavori di costruzione e la gestione pluriennale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico