Terra dei Fuochi, il ministro Lorenzin: “Pronti a fare carotaggi”

di Redazione

 NAPOLI. L’Istituto superiore di sanità è pronto e disponibile a poter avviare un’analisi del terreno della cosiddetta Terra dei fuochi in Campania attraverso una serie di carotaggi.

Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel corso di un’intervista a SkyTg24. “L’Istituto superiore di sanità ha una grande capacità di analisi”, ha aggiunto il ministro, che è stata messa a disposizione per le verifiche sul territorio.

“È un’emergenza nazionale”. A sottolinearlo è la portavoce del Pdl alla Camera, Mara Carfagna, parlando della Terra dei fuochi nel corso della presentazione di un disegno di legge – “un Piano Marshall” per il risanamento – per contrastare le illegalità ambientali in quei luoghi, tra Napoli e Caserta, “dove il dramma degli sversamenti illegali dura da più di 30 anni”.

“È indispensabile una legge speciale – osserva Carfagna – per contrastare l’emergenza ambientale, sanitaria e agroalimentare. Per decine di anni la Campania è stata uno sversatoio di rifiuti tossici provenienti prevalentemente dal nord, con la complicità della criminalità organizzata”.

Di fronte “all’emergenza le risposte non possono che essere straordinarie. Per questo accogliamo l’appello del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ma anche quello del governatore della Campania Stefano Caldoro. Il provvedimento – spiega l’ex ministro del Pdl – è un Piano Marshall per le bonifiche. L’auspicio è che l’articolato della legge – che, dopo aver incontrato il presidente Boldrini, sarà calendarizzata il prima possibile – possa essere condivisa da tutte le forze del Parlamento, perchè questa – dice – non è una battaglia che ha colore politico; anzi la speranza è che il Parlamento possa contribuire”. Così come, conclude Carfagna, “un ulteriore auspicio è che anche il governo possa offrire il suo sostegno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico