Campania

Salerno, tonnellate di rifiuti speciali verso Burkina Faso: sequestro al porto

 SALERNO. I militari della Guardia di Finanza del secondo nucleo operativo del gruppo di Salerno, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, nell’ambito dei quotidiani controlli effettuati all’interno dell’area portuale sulle merci in entrata ed in uscita dal territorio nazionale, …

… hanno rinvenuto, all’interno di un trailer, 5 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi per l’esportazione verso il Burkina Faso. Il carico, che riportava quale causale l’esportazione di pneumatici usati ad opera di una società campana, è stato individuato grazie all’esame documentale svolto congiuntamente dall’Ufficio Integrato di Analisi dei Rischi.

Il controllo della merce ha consentito di individuare, contrariamente a quanto dichiarato dalla parte, una partita di rifiuti costituita da pneumatici fuori uso in violazione alle prescrizioni dettate dai regolamenti comunitari.

Il responsabile della società esportatrice è stato denunciato per attività di gestione di rifiuti non autorizzata, violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari e per traffico illecito di rifiuti, falsità ideologica commessa dal privato in atti pubblici.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico