Caivano, dopo i fusti di vernice tossica compare l’amianto killer

di Redazione

 NAPOLI. Amianto, pneumatici usati e materiale edile di risulta sono stati trovati in località Sant’Arcangelo, nel comune di Caivano, durante dei lavori di manutenzione a una condotta che trasferisce acque reflue verso l’impianto di depurazione di Acerra.

Sul posto si sono recati i carabinieri di Caivano e del Noe che hanno sequestrato l’area, ampia circa 30mila metri quadrati. I rifiuti erano a una profondità di circa 40 centimetri. L’area posta sotto sequestro dai carabinieri è di proprietà della Regione Campania: i militari stimano che nel terreno siano stati interrati decine di migliaia di tonnellate di rifiuti speciali e non. I lavori per la realizzazione delle condotte che collegano le fogne di Caivano all’impianto di depurazione delle acque reflue di Acerra risalgono a una decina di anni fa.

Intanto torna a parlare don Maurizio Patriciello, il sacerdote che si batte per la bonifica della Terra dei fuochi. “Faccio difficoltà ogni volta a credere che bisogna ricominciare da capo. La commissione di inchiesta Pecorella si è conclusa poco fa, sarebbe opportuno andasse a rivedere tutto ciò che già è stato detto”.

E’sconsolato, don Maurizio quando esce dal Senato a seguito di un’audizione alla Commissione Ambiente. “C’è stato l’intervento di un senatore della Lega, piccato perchè ho detto che in Campania sono arrivati i rifiuti dal Nord Italia – ha raccontato – Ma mica lo dico io, andasse a vedere i processi!”.

Il sacerdote simbolo della lotta per la bonifica della Terra dei Fuochi è tornato a chiedere alle istituzione che “si passi dalle parole ai fatti”: “Siamo ancora denunciare questo scempio che dura da vent’anni – ha detto – Anzitutto bisogna bloccare i flussi, poi bonificare e monitorare chi viene in Campania, capire da dove viene questa immondizia industriale che gira per l’Italia senza alcun controllo”.

“Assistiamo di continuo alla morte per tumore o leucemia di bambini e adulti – denuncia don Maurizio – Non si può sopportare che il ministro alla Salute, Lorenzin, dica che da noi si muore perchè mangiamo male e fumiamo troppo. Lì c’è amianto, si brucia dalla mattina alla sera, respiriamo diossina, l’altro giorno in un campo sono stati trovati 60 fusti pieni di schifezze e rottami: so io di che si muore in Campania”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico