CarinaroAttiva promuove i “Percorsi della Tradizione”

di Redazione

 AVERSA. L’associazione “Carinaro Attiva” proseguendo nella sua attività di recupero e rilancio delle tradizioni e della cultura popolare organizza un seminario sul tema “I percorsi della tradizione” un percorso teorico-pratico …

… tra i balli, i canti, gli strumenti e le feste della cultura popolare, coordinato da Margaret IanuarioeDaniele Barone due ottimi musicisti, raffinati interpreti ed attenti ricercatori. Il seminario vuole essere un progressivo avvicinamento alla conoscenza ed alla comprensione del vasto patrimonio culturale che costituisce la nostra civiltà originaria. La maniera più corretta per l’apprendimento della tradizione è attraverso la partecipazione alle feste popolari dove ancora è possibile partecipare ai riti, incontrare e sentire i depositari della cultura tradizionale.

E’ opportuno, però, e necessario arrivare a questi incontri forniti degli strumenti critici e di un minimo di conoscenze per far tesoro e comprendere il senso profondo della festa vista nella sua complessità e globalità. Questo vuole essere il fine del seminario e non un semplice corso di ballo: sono previsti, infatti, incontri di approfondimento con i portatori, i ricercatori e gli interpreti della cultura popolare,proiezioni di documentari e ascolto di registrazioni dal vivo. Un seminario ricco ed articolato che per dare frutti positivi non può avere più di 20 partecipanti.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno, stante l’indisponibilità della sede di Carinaro, ad Aversa, dall’associazione “Il cappello e l’elefante” sita in via Mazzaggio – Istituto Morano. Via Mazzaggio è la prima traversa a sinistra di via Costantinopoli. Il primo incontro è per martedì 15 ottobre, con inizio alle ore 19.30. Per adesioni o informazioni contattare347.608.72.59 – 366.475.49.59 oppure visitare i siti di Carinaro Attiva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico