Al via la quarta edizione di FestAmbiente

di Redazione

 SUCCIVO. La lunga attesa è, finalmente, terminata. Venerdì si alza il sipario sulla quarta edizione di FestAmbiente Terra Felix, il Festival dell’Ambiente che per l’intero fine settimana trasformerà Succivo ed in particolare il Casale di Teverolaccio nel capoluogo ambientale della Campania.

E sin dalla prima giornata, la kermesse, ideata ed organizzata dal circolo Geofilos Legambiente, presieduto da Antonio Pascale, presenta un programma ricco di momenti significativi. Si partirà alle 17.30 con il primo dibattito, quello che racchiude il senso dell’edizione 2013 del Festival Regionale dell’Ambiente “Dalla Terra dei Fuochi a Terra Felix”.

A confrontarsi su una tematica di pregnante attualità, subito dopo i saluti del sindaco di Succivo Antonio Tinto, saranno l’assessore Regionale all’Ambiente Giovanni Romano, il giudice di Cassazione, Raffaele Piccirillo, il Commissario Straordinario Roghi, il vice prefetto Donato Carfagna, il Primo Dirigente del Corpo Forestale dello Stato, Sergio Costa, il Responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, Enrico Fontana, la Vicepresidente di Legambiente Campania, Anna Savarese, ed Enzo Tosti, del coordinamento del Comitato Fuochi.

Durante i lavori, che saranno moderati dal giornalista Toni Mira di Avvenire, ci sarà la presentazione del corso di autodifesa ambientale del cittadino. Ad illustralo sarà il Presidente di Asso.Vo.Ce., Gennaro Castaldi.

Al termine del convegno sarà assegnato il Premio Fortapasc 2013”, il riconoscimento, dedicato al compianto Giancarlo Siani. che annualmente celebra l’impegno di persone, Associazioni o Enti, che si dedicano al territorio della “Terra Felix”, incoraggiando e promuovendo l’attivismo territoriale. Ma FestAmbiente Terra Felix, oltre a costituire un momento di confronto, sarà anche un mix di attività, spettacoli ed iniziative. Alle 21:30 ci sarà, infatti, il concerto dei Motel Connection, che saranno preceduti dai Palkoscenico, e seguiti dal dj set di Dany Love. Con la prima serata prenderanno il via anche le iniziative dedicate alle eccellenze enogastronomiche, come i Percorsi di Gusto realizzati in collaborazione Slow Food, Coldiretti, Cia e Unicoop, e ai più piccoli con gli spettacoli della compagnia de “I Teatrini”. Già a cominciare dalla prima serata sarà possibile assaggiare e le prelibatezze biologiche della tipicheria con i piatti a km 0.

E’ possibile consultare e scaricare il programma completo della Rassegna sul sito internet: www.terrafelix.eu

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico