Eventi estivi, migliaia di presenze: l’amministrazione festeggia

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Quindicimila presenze per nove biciclettate. Quattordicimila visitatori per le aperture serali dell’anfiteatro, con piazza I Ottobre riconquistata da famiglie e giovani ogni sera.

E poi migliaia di persone che, durante tutto il periodo estivo, hanno approfittato degli eventi organizzati in città, dal playground alla villa comunale, dalla festa dell’Assunta alla Giornata dello Sport.

Sono risultati concreti raggiunti dall’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, per i quali il gruppo del “Rinnovamento” (presieduto da Giovanni Marcello e rappresentato in consiglio comunale dal presidente Dario Mattucci e dal consigliere Rosario Lebbioli) sente di dover ringraziare pubblicamente il sindaco Biagio Di Muro, l’ex assessore Paolo Busico, l’assessore Giuseppe Rinaldi (anch’egli del gruppo del Rinnovamento) e l’intero esecutivo cittadino, che si sono spesi per proporre alla cittadinanza una serie di iniziative lungo l’arco dei mesi estivi.

Il primo appuntamento della serie è stata la giornata dello sport, che si è svolta con successo in città il 23 giugno scorso, con la partecipazione di numerose società ed associazioni, con dimostrazioni in piazza delle principali discipline sportive.

Ancora lo sport è stato al centro dell’iniziativa di metà luglio, con lo Street Hoop Tournament nello splendido playground di basket in via Lussemburgo, mentre – nello stesso fine settimana – si svolgeva anche la mostra motoristica davanti all’anfiteatro e la prima delle serate dedicate alle osservazioni astronomiche organizzate nell’ambito della manifestazione “Invadeteci!”, promossa dal Comune e dalla Sovrintendenza archeologica. L’iniziativa ha consentito di raggiungere cifre da primato, facendo raddoppiare il numero di visitatori dell’anfiteatro rispetto al trimestre estivo dell’anno precedente, preludio di una chiusura del 2013 da record storico di visitatori, con risultati che non erano mai stati raggiunti prima.

Il successo ha coronato anche l’ormai tradizionale pedalata dei giovedì estivi: l’edizione di “Bicittà 2013” ha infatti fatto registrare quindicimila presenze nell’arco di nove appuntamenti, unendo il momento ludico e sociale della pedalata con temi importanti come la legalità, la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile, nonché con momenti di svago, attrazioni e spettacoli musicali.

Gli sforzi degli organizzatori sono stati persino premiati con una sponsorizzazione di livello internazionale e con la visibilità che la città di Santa Maria Capua Vetere ha conquistato anche sulla rivista di bordo della più celebre compagnia aerea low cost.

Di particolare suggestione, infine, le celebrazioni in onore della Vergine Assunta che, anche quest’anno, si sono svolte con grande partecipazione dei fedeli sammaritani e che hanno avuto il loro culmine nelle spettacolari ed emozionanti attrazioni pirotecniche allestite sul campanile del duomo e nell’anfiteatro.

Sono questi i risultati positivi che l’amministrazione comunale, con il sostegno e l’impegno concreto del gruppo del Rinnovamento, ha raggiunto, risultati dei quali va riconosciuto il merito a chi – quotidianamente – si è prodigato per la perfetta riuscita delle manifestazioni che hanno allietato la calda estate sammaritana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico