Convegno sul Mezzogiorno e i Briganti

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Sabato, 28 settembre, all’Hotel City Caserta appuntamento con la storia, il folklore e gli echi del passato con l’evento: “Briganti o Guerriglieri: la storia “Bandita”.

Studiosi ed esperti del Regno delle Due Sicilie provenienti da Campania, Calabria e Basilicata, si confronteranno con il pubblico su una delle pagine più discusse della storia del Mezzogiorno: chi sono stati i briganti? A distanza di più di centocinquanta anni, la resistenza all’invasione piemontese delle Due Sicilie continua a far discutere.

Ai relatori è affidato il compito di riportare alla luce le tracce di quel periodo e di confrontarle con le versioni ufficiali. Incontro fissato per le ore 20. Al tavolo dei relatori vi saranno: Fiore Marro, presidente nazionale Comitati Due Sicilie; Erminio De Biase, presidente Commissione Cultura Comitati Due Sicilie; Ulderico Nisticò, scrittore, saggista e drammaturgo; Vincenzo Nigro, medico, studioso e scrittore.

Modera Milena Taddia, giornalista, responsabile Ufficio Marketing Hotel City Caserta. La serata, momento di riflessione e di approfondimento storico, sarà interamente dedicata alla identità e alle radici del sud italico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico