Approvato il piano di recupero del centro storico

di Redazione

 SAN FELICE A C. Il lavoro del sindaco Pasquale De Lucia entra di prepotenza ed in tempo record anche nel Piano di recupero del centro storico.

Il 19 settembre infatti si è riunita la giuntache ha approvato il piano,il cui obiettivo è quello di recuperare e riqualificare l’edificato esistente, salvaguardando il tessuto morfologico e consentendo un miglior utilizzo delle volumetrie. Inoltre, le norme applicative dovranno essere chiare per non lasciare dubbi con risoluzioni soggettive. Redatto anche un “Piano del Colore”, allegato, infatti al piano un abaco di colori in cui sono riportate le cromie applicabili e le prescrizioni sia sulle combinazioni cromatiche che sul numero massimo di cromie da associare.

In merito, il primo cittadino De Lucia dichiara: “Importante strumento urbanistico ai sensi della legge Regionale numero 16 che unitamente al piano Urbanistico Comunale, ex piano regolatore, che tra l’altro vede già pubblicato il bando per quanto concerne l’adeguamento tecnico e lo svincolo delle zone rosse, consentirà nuovi impulsi allo sviluppo socio economico ed imprenditoriale del territorio, grazie a questo piano di recupero dei centri storici si avranno una serie di possibilità di interventi di edilizia, come la possibilità di abbattere degli edifici obsoleti e quindi la loro ricostruzione, l’allineamento su cortili di strada, lo spostamento e l’ abbattimento nell’ambito dello stesso comparto e anche al di fuori dello stesso se si è proprietari di zone edificabili, con l’ obbligo di donare all’ente comune l’area di semine, in modo da recuperare spazi da adibire poi al servizio pubblico ed inoltre verranno riqualificate zone di valore artistico-culturale, attraverso manutenzioni ordinarie e straordinarie”.

Il tutto sarà possibile all’indomani della pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Campania che dovrebbe cadere nei primi giorni del mese di ottobre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico