Festa di San Massimo, mostra d’arte sacra

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Mentre fervono i preparativi per la festa patronale di San Massimo ad Orta di Atella, nei giorni 7 e 8 settembre, …

… verrà inaugurata, contestualmente alla partenza del relativo triduo religioso di preparazione, che inizierà questa sera di giovedì 5, la prima edizione della Mostra d’arte sacra, curata da Andrea Russo ed allestita nella cinquecentesca cappella del Santo Rosario. Noti artisti atellani parteciperanno alla Kermesse artistica, voluta dal dinamico Russo, storico locale che, in prospettiva, si augura di poter trasformare quest’esperienza in un appuntamento biennale, aperto a livello nazionale e non solo, mirato a futuri progetti culturali di più ampio respiro e supportati istituzionalmente.

Alla presente esperienza hanno dato adesione gli artisti dell’associazione “Presepi e dintorni” di Frattaminore e un gruppo di pittori, a titolo individuale, di Orta, Carinaro, Frattamaggiore, Sant’Arpino, Succivo, tutti singolarmente impegnati, con linguaggi diversi e stimolanti, a comunicare il loro personale estro e la straordinaria capacità di resa artistica, attraverso realizzazioni di scultura, pittura e modellato.

Sono lavori pregevoli, tanto quelli di operatori più bravi “scolasticamente” quanto quelli, altrettanto validi, degli autodidatti. Ventitré artisti, cui va il plauso vivo ed il ringraziamento dell’organizzazione. La chiusura della mostra è prevista per domenica 15 settembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico