Festa di San Michele al Casale di Sant’Angelo

di Redazione

 MONDRAGONE. Si svolgerà nei giorni da sabato 28 a lunedì 30 settembre la tradizionale festa patronale in onore di San Michele Arcangelo che vede come location l’antico e caratteristico Casale di Sant’Angelo, a Mondragone.

I festeggiamenti in onore dal santo patrono quest’anno si sono svolti in diverse tappe. Il comitato, guidato da Vincenzo Taglialatela, già il 3 agosto si è impegnato nella realizzazione dell’evento “La Scugantura” dei fagioli, un pomeriggio che ha fatto rivivere agli intervenuti attimi di vita contadina al ritmo di musica popolare. A seguire nei giorni dal 13 al 16 settembre con “Lumina In Castro”, quattro serate sulla Rocca Montis Dragonis per ammirare il bellissimo panorama e godere di un breve spettacolo teatrale.

Il 22 settembre si è svolto un convegno sul tema “Feste e festività dialogo tra cristianesimo, islam ed ebraismo” al termine del quale è stato consegnato il riconoscimento “Dama del Bufone 2013” a Clementina Ianniello presidente dell’associazioni “Veri” per la lotta contro le violenze femminili e per il riconoscimento alla memoria al giovane Emilio Boccolato, prematuramente scomparso nel mese di agosto 2013.

Il 28 settembre con l’accensione delle luci sulla Rocca Montis Dragonis si darà inizio alla festa. Il Casale di Sant’Angelo, opportunamente addobbato, costituirà lo scenario per la realizzazione della 35esima “Fagiolata”. A partire dalle ore 21 i portoni e le corti si apriranno al pubblico per permettere la degustazione nei tradizionali tegamini di coccio dei fagioli cotti secondo antiche ricette della tradizione locale. Non mancherà un bicchiere del famoso e decantato vino Falerno. Il tutto sarà preceduto dal corteo storico medievale che tra suono di tamburi, sventolio di bandiere e squilli di trombe si snoderà tra vicoli e piazze dando il via a l’intera manifestazione.

Il 29 settembre, dalle ore 21, si svolgerà la quarta edizione de “I Gusti del Bufone” un viaggio alla scoperta degli antichi sapori locali porterà i visitatori nei portoni e nelle corti che per l’occasione saranno abbelliti secondo lo stile e la tradizione rurale…gnocchi al sugo di cinghiale, mozzarella, grigliata di salsiccia locale, pettole e ceci, pizze, pizzette e le tanto prelibate scrippellucc’ scaurat. Queste alcune delle prelibatezze che il Casale di Sant’Angelo propone ai suoi ospiti. E sullo scoccare della mezzanotte la tradizionale e forse poco nota “Serenata al Bufone” vedrà i partecipanti danzare e cantare sotto l’icona del simbolo storico santangiolese.

Il 30 settembre la festa si concluderà, alle ore 21, al Palazzo Ducale con lo spettacolo conclusivo e lo spegnimento delle luci sulla Rocca Montis Dragonis.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico