Scuola, il sindaco De Angelis scrive agli studenti

di Redazione

 MARCIANISE. In una lettera il sindaco Antonio De Angelis augura agli studenti di Marcianise un buon anno scolastico.

“Cari ragazzi, con l’inizio del nuovo anno scolastico colgo l’occasione per rivolgervi i miei migliori auguri affinché sappiate accogliere con entusiasmo e passione le nuove sfide che vi si profileranno dinanzi, considerandole delle preziose opportunità di crescita nell’ impegnativo cammino verso l’età adulta.

Il percorso che vi attende, infatti, arricchirà il vostro bagaglio umano, contribuendo, non soltanto all’ampliamento del sapere, ma anche e soprattutto alla formazione di una coscienza critica. Sarà essa fondamentale se vorrete diventare un domani uomini e donne in grado di scegliere e costruire il proprio destino, rifiutando la passiva sudditanza allo scorrere degli eventi.

Oggi, più che mai, in un momento di grave crisi economica e sociale dell’intera nazione, è importante sapere di poter contare su di voi, talenti e risorse che, una scuola all’altezza del suo compito, sarà in grado di fare emergere.

La circostanza è per me favorevole anche per porgere il più sentito dei ringraziamenti a voi, egregi Dirigenti e stimati Docenti, per il delicato compito cui, con silenziosa dedizione, indiscutibile competenza ed entusiastica passione, costantemente assolvete: la crescita culturale, e soprattutto umana dei nostri ragazzi.

Non esiste luogo migliore della scuola, dopo la famiglia, in cui ciò possa avvenire; non è un caso, infatti, se Pietro Calamandrei, autorevole padre costituente, in un suo famosissimo discorso rivolto ai giovani, la annoverava tra i principali istituti in grado di contribuire al “pieno sviluppo della persona”. Egli vi riconosceva perciò un ruolo attivo nella formazione dell’individuo, ed io aggiungo nella crescita dell’intera comunità.

Parlare del mondo della scuola significa parlare del domani; significa, secondo quanto già intuito qualche anno fa dal presidente Pertini, parlare “delle speranze, delle aspirazioni, dell’impegno di milioni di cittadini, di famiglie, di ragazzi e ragazze che sono protesi a costruire ad un tempo, con il futuro della nostra società, il loro personale destino”. Un tesoro di cui non si può non avere cura quotidiana per preservarne ed accrescerne il suo già inestimabile valore.

E’ per tutto questo che l’amministrazione che mi onoro di guidare, condividendo in pieno tale visione, si pregia di dichiarare la propria vicinanza alla scuola ed a tutti i suoi rappresentanti. Una vicinanza che non si concretizzerà soltanto nella consueta manutenzione strutturale dei plessi o nell’ordinaria erogazione dei servizi che le competono, ma che si paleserà soprattutto nel contributo che sarà in grado di dare a progetti finalizzati al miglioramento dell’offerta didattica, per rispondere alle esigenze formative dei ragazzi del territorio.

In conclusione desidero rivolgere un pensiero al personale non docente che con il proprio certosino e silenzioso lavoro contribuisce al funzionamento dei vari istituti. Nel congedarmi, intendo rinnovarvi i miei migliori auguri di buon lavoro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico