Capodrise, mostra fotografica e presentazione libro al Palazzo delle Arti

di Redazione

 CAPODRISE. “Il tempo – spiegano gli organizzatori – sarà l’elemento di continuità tra i due momenti culturali che daranno vita alla kermesse che si terrà venerdì 20 settembre, ore 19, al Palazzo delle Arti – Comune di Capodrise”.

L’evento culturale, promosso dalle associazione che lavorano per il territorio, Laboratorio cittadino di Fare Ambiente e Ass.ne don Luigi Sturzo, con il patrocinio morale del Comune, avrà ad oggetto la presentazione dell’ultimo libro del medico-psicoterapeuta-scrittore di Marcianise, Domenico Delle Curti “Il tempo del me, un tempo per Noi”, edito da Guida, Lettere Italiane.

L’opera letteraria, cha ha già riscosso un grande risultato ad oggi, ha avuto innumerevoli presentazioni in ambito regionale e non solo, oltre ad essere adottato come libro di narrativa in alcune scuole italiane. Ad avviso dell’Autore, che sarà presente alla kermesse, “il tempo del me, un tempo per noi” è una storia d’amore tra una “lei, Selene, troppo in” e un “lui, Biagio, dal fare un poco dimesso”;i due si incontrano “per caso” in aeroporto, volano insieme per Barcellona dove sosteranno durante i giorni della festa di San Giorgio, dove le rose e i libri ne sono gli assoluti protagonisti; Selene e Biagio avranno , così,la possibilità di vivere un evento che darà loro l’opportunità di riflettere e capire che , forse, è arrivato “il tempo del me” ….. ma si può vivere il tempo del me o dovremo essere eternamente legati ai sensi di lealtà familiare?”.

Il libro e l’autore saranno presentati dalla professoressa Caterina Vesta. L’evento culturale proseguirà con la mostra fotografica “Capodrise Ieri ed Oggi”, che avrà l’obiettivo di accompagnare i visitatori nella Capodrise di un tempo: un viaggio nella vera riscoperta delle Origini. Rilievi fotografici del tempo che fu, tavole planimetriche, antiche strade e particolari delle Famiglie storiche e palazzi gentilizi di Capodrise, testimonianza vivente della nostra storia e cultura rurale.

La mostra fotografica “Capodrise ieri e oggi”, che rimarrà esposta anche per il giorno 21 in occasione della Notte Bianca a Capodrise, sarà curata in particolare dall’architetto Laurenza Riziero, grazie anche all’apporto degli appassionati storici della cultura locale Donato Farro e Pino Campomaggiore. A seguire sarà possibile anche una degustazione di vini locali.

“Storia-cultura-narrativa – spiega l’assessore Sossio Colella tra gli organizzatori – è il trinomio di cui si compone la kermesse che darà continuità alle attività culturali proposte dalle realtà associative che lavorano per il territorio all’insegna della riscoperta delle origini e per la valorizzazione della nostra cultura locale. Pertanto, tutti sono invitati a partecipare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico