Una piazza intitolata al carabiniere Tiziano Della Ratta

di Redazione

 MADDALONI. Venerdì 27 settembre, alle ore 11, avrà luogo la cerimonia pubblica di scoprimento della stele commemorativa e di intitolazione della odierna piazza Mercato all’appuntato scelto dei carabinieri Tiziano Della Ratta, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”.

La data è stata individuata, di concerto con i familiari di Tiziano, nella considerazione che in quel giorno ricorrerà il 35esimo compleanno del carabiniere ucciso lo scorso maggio durante uno scontro a fuoco scaturito dal tentativo di fermare una rapina a Maddaloni.

Alla cerimonia, aperta al pubblico, prenderanno parte numerose autorità politiche, civili, militari e religiose. Già confermata la presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano, del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Leonardo Gallitelli, e del vescovo monsignor Michele De Rosa, che impartirà la solenne benedizione alla stele commemorativa. Per motivi di ordine pubblico è consigliabile l’accesso alla piazza entro le ore 10.45 di venerdì.

“Questo evento celebrativo – ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino – sarà il tributo dell’amministrazione civica, del Consiglio comunale e della intera città di Sant’Agata de’Goti, a Tiziano, perchè il suo sacrificio non sia dimenticato, perchè il suo valoroso nome e ciò che rappresenta, possa tramandarsi di generazione in generazione e la sua memoria resti, indelebile, nel cuore e negli occhi dei suoi concittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico