Microcredito, convegno al Villaggio dei Ragazzi

di Redazione

 MADDALONI. Il movimento “Maddaloni Green”, la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” e “Sviluppo Campania” presentano, nella Sala Chollet del Villaggio dei Ragazzi, venerdì 4 ottobre, alle ore 17.30, l’iniziativa “Microcredito – diamo credito alle tue idee”.

“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega padre Miguel Cavallè, presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – è dare la più ampia divulgazione possibile alle opportunità offerte dal Fondo Microcredito Por Fse 2007-2013 della Regione Campania, finalizzato a incoraggiare e agevolare l’auto-imprenditorialità e l’auto-impiego e a favorire l’accesso al credito a microimprese, associazioni riconosciute e cooperative sociali”.

“La Regione Campania, guidata dal governatore Stefano Caldoro, affidando la gestione del fondo a Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione Campania – continua padre Miguel ha investito in buone idee, utilizzando il Fondo a favore di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che per condizioni soggettive e oggettive, trovano difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito. La cifra messa a disposizione, soprattutto per giovani e donne, servirà, dunque, ad erogare prestiti a tasso zero (da 5mila a 25mila euro), che dovranno essere restituiti in maniera graduale per la nascita di nuove imprese o la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti. Si è voluto dare, e il merito va indiscutibilmente al governo di via Santa Lucia, una boccata di ossigeno ai soggetti più deboli che, ripeto, non dispongono di alcuna garanzia patrimoniale e immobiliare richiesta dalle banche”.

“Ora – sostiene il padre Legionario di Cristo, presidente anche della Vis Foundation e della Onlus Vida – è necessario, se non impellente, far sì che i nostri giovani riescano a presentare progetti concreti e degni (che vanno dal sociale all’artigianato, dalla tecnologia alle scuole per l’infanzia), capaci di essere ammessi al finanziamento”.

“E’ questa una grande opportunità – conclude l’erede di don Salvatore d’Angelo – in quanto i giovani di questa terra avranno finalmente una chance per realizzare le loro idee nel mondo lavorativo”.

A presentare il fondo al Villaggio dei Ragazzi saranno: il professor Felice Casucci, professore ordinario dell’Università degli Studi del Sannio e presidente della Fondazione Gerardino Romano, il dottor Bruno Cortese, fondatore del movimento “Maddaloni Green”, il dottor Eugenio Gervasio, direttore generale di “Sviluppo Campania”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico