Maddaloni - Valle di Maddaloni

Microcredito, convegno al Villaggio dei Ragazzi

 MADDALONI. Il movimento “Maddaloni Green”, la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” e “Sviluppo Campania” presentano, nella Sala Chollet del Villaggio dei Ragazzi, venerdì 4 ottobre, alle ore 17.30, l’iniziativa “Microcredito – diamo credito alle tue idee”.

“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega padre Miguel Cavallè, presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi – è dare la più ampia divulgazione possibile alle opportunità offerte dal Fondo Microcredito Por Fse 2007-2013 della Regione Campania, finalizzato a incoraggiare e agevolare l’auto-imprenditorialità e l’auto-impiego e a favorire l’accesso al credito a microimprese, associazioni riconosciute e cooperative sociali”.

“La Regione Campania, guidata dal governatore Stefano Caldoro, affidando la gestione del fondo a Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione Campania – continua padre Miguel – ha investito in buone idee, utilizzando il Fondo a favore di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che per condizioni soggettive e oggettive, trovano difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito. La cifra messa a disposizione, soprattutto per giovani e donne, servirà, dunque, ad erogare prestiti a tasso zero (da 5mila a 25mila euro), che dovranno essere restituiti in maniera graduale per la nascita di nuove imprese o la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti. Si è voluto dare, e il merito va indiscutibilmente al governo di via Santa Lucia, una boccata di ossigeno ai soggetti più deboli che, ripeto, non dispongono di alcuna garanzia patrimoniale e immobiliare richiesta dalle banche”.

“Ora – sostiene il padre Legionario di Cristo, presidente anche della Vis Foundation e della Onlus Vida – è necessario, se non impellente, far sì che i nostri giovani riescano a presentare progetti concreti e degni (che vanno dal sociale all’artigianato, dalla tecnologia alle scuole per l’infanzia), capaci di essere ammessi al finanziamento”.

“E’ questa una grande opportunità – conclude l’erede di don Salvatore d’Angelo – in quanto i giovani di questa terra avranno finalmente una chance per realizzare le loro idee nel mondo lavorativo”.

A presentare il fondo al Villaggio dei Ragazzi saranno: il professor Felice Casucci, professore ordinario dell’Università degli Studi del Sannio e presidente della Fondazione Gerardino Romano, il dottor Bruno Cortese, fondatore del movimento “Maddaloni Green”, il dottor Eugenio Gervasio, direttore generale di “Sviluppo Campania”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico