Caserma Annunziata, De Lucia scrive al ministro Bray

di Redazione

 MADDALONI. Il sindaco Rosa De Lucia ha inviato una missiva al ministro dei beni culturali e del turismo, Massimo Bray, in merito alla questione della Caserma Annunziata.

Lo storico edificio, meglio noto come ‘Quartiere’, è stato costruito nel 1850 da re Ferdinando di Borbone, ma è divenuto oggi un immobile fantasma che offende il decoro della città, nasconde e annulla la storia che per queste mura è transitata.

Fino al 2010 il complesso era compreso nel patrimonio comunale, ceduto in locazione dal demanio statale; una manutenzione troppo onerosa di cui il Comune non poteva più farsi carico. Nel 1956 sono poi iniziati alcuni cedimenti strutturali, aggravati anche dal terremoto del 1980. Il Quartiere è stato dismesso soltanto nel 2009 e formalmente restituito al Demanio che ne ha disposto la recinzione vista la pericolosità.

Le idee sulla riqualificazione dell’edificio non mancano anche grazie al movimento culturale che con la mia amministrazione creeremo nell’Hub giovani nel quale si incontreranno giovani ingegneri, architetti e project manager esperti di progettazione partecipata. Al momento il Comune non riesce a dare il giusto impulso anche e soprattutto per via della situazione di dissesto dichiarato.

“Ho invitato il ministro Bray a far visita alla nostra città e a rendersi conto di persona di quella che è la situazione dell’Annunziata”, fa sapere il primo cittadino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico