Maddaloni - Valle di Maddaloni

Buoni libro, Magliocca: “Allarmismi inutili”

 MADDALONI. “Trovo molto disdicevole l’approccio di alcune associazioni che, invece di aiutarci a migliorare le cose, adottano un linguaggio dai toni allarmistici che genera panico tra la cittadinanza”.

Lo afferma l’assessore al welfare Salvatore Magliocca. “Su questa vicenda dei buoni libro – spiega l’esponente della giunta De Lucia – ho già avuto modo di fare chiarezza, ma a quanto pare non è bastato. Ripetere giova. Le cedole per i libri delle scuole elementari sono a carico del comune. Come ogni anno, a scuola iniziata, i dirigenti scolastici comunicano ai servizi sociali la ‘consistenza’, cioè il numero effettivo dei bambini presenti e sulla base di questo numero il funzionario redige la determina di impegno spesa”.

“Per quanto riguarda le scuole medie, – continua l’assessore – i buoni libro vengono assegnati dalla Regione che, è in un ritardo endemico, visto che debbono essere ancora erogati i fondi già assegnati per il 2011 (con regolare graduatoria) mentre per il 2012 la stessa Regione non ha mai nemmeno provveduto ad individuare le somme che spettano ai cittadini del nostro Comune. In un passaggio si lascia intendere, in modo alquanto sgradevole, che la Regione osteggi la nostra amministrazione: se qualcuno ha notizie di una sperequazione di trattamenti, tra i vari Comuni, basta segnalarlo: saremo i primi a denunciarlo. Se invece si vuole fare pettegolezzo politico, è preferibile farlo in modo meno pedestre”.

Per quanto riguarda, poi, i pagamenti in sospeso dei librai, Magliocca fa sapere che “giovedì scorso ho incontrato gli ultimi due librai, che vantano crediti presso la nostra amministrazione, per annunciare loro il pagamento. Infine martedì prossimo incontrerò tutti i librai cittadini per verificare la disponibilità a riprendere la collaborazione con questa amministrazione”.

L’assessore conclude: “Invece di scrivere dello sperpero di soldi pubblici (Dove? Quando?) basterebbe chiedere per avere risposte”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico