Meteo, da lunedì maltempo al Nord

di Redazione

 ROMA. Dopo questo weekend di mare serviranno gli ombrelli. Almeno al Nord e al Centro, dove da lunedì 9 settembre arriverà la pioggia e le temperature si abbasseranno.

Al Sud, maltempo da metà settimana. Caldo fuori stagione tra sabato e domenica. Anche al Nord, almeno per la prima parte della giornata. Merito dell’alta pressione africana che resiste sull’Italia. Al Sud e in Sicilia la temperature supereranno i 30 gradi.

Non si escludono invece perturbazioni su Alpi e Appenini. Nella parte settentrionale dell’Italia già domenica il cielo si farà sempre più nuvoloso con il procedere della giornata. A causa della terza perturbazione di settembre, nel pomeriggio arriveranno piogge e temporali, specie in Piemonte e Lombardia. A inizio settimana il maltempo si sposterà dal Nord-Ovest sulla Toscana e, tra lunedì e martedì, scenderà ancora lungo lo stivale. Al Centro, saranno colpite soprattutto le regioni tirreniche.

Le temperature scenderanno di 4-5 gradi. L’Italia resterà spaccata in due almeno fino a martedì. Dopo, il tempo peggiorerà anche nelle regioni meridionali e nelle isole. Già venerdì 13, al Centro-Sud, il cattivo tempo di inizio giornata sarà in rapido miglioramento. Poche le nubi e tanto sole altrove, grazie all’anticiclone, che cercherà di contenere gli effetti della perturbazione. L’autunno non dovrebbe essere davvero alle porte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico