Meteo, autunno più vicino: temperature in calo e piogge

di Redazione

 ROMA. Una veloce perturbazione atlantica (la quinta del mese) raggiunge l’Italia domenica 15 settembre causando un peggioramento del tempo al Centro-Nord e nelle Isole maggiori dove tornano nuvole e piogge.

Tra sera e notte il maltempo si sposterà al Centro-Sud mentre al Nord è atteso un miglioramento. Poi lunedì 16 i rovesci insisteranno al Sud, specie in mattinata, mentre un’altra debole perturbazione raggiungerà le regioni alpine.

Per quanto riguarda le temperature, sul versante adriatico e all’estremo Sud si toccheranno massime fino a 27-28 gradi; in diminuzione invece nel resto del Paese con valori che al Nord-Ovest rimarranno ancorati anche nel pomeriggio intorno ai 20 gradi. I cali più significativi riguardano Novara, dove si passa dai 27 gradi di sabato 14 ai 20 di domenica 15, Cuneo che scende da 25 a 20, Bergamo da 24 a 21 e Milano da 24 a 22.

La nuova settimana che inizia lunedì 16 sarà all’insegna di nuvole e sbalzi di temperatura. Lunedì la coda della perturbazione numero 5 porterà piogge all’estremo Sud, nel pomeriggio il tempo migliorerà ovunque. Intanto si avvicinerà una nuova perturbazione che porterà piogge sulle Alpi di confine e poi su alta Lombardia e Triveneto. Martedì miglioramento al Nordovest con piogge residue su Alto Adriatico e tra Romagna, Marche e Appennino centrale. Ancora ventoso al Centrosud e Bora sull’alto Adriatico.

Tempo migliore poi tra mercoledì e giovedì, senza però un rinforzo significativo della pressione. Sarà una settimana con molti sbalzi termici: il calo delle temperature più significativo avverrà martedì al Nord-Est.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico