Mattanza dei cani in Romania, protesta a Napoli

di Mena Grimaldi
 NAPOLI. Gli attivisti della protezione animali e i Verdi si sono dati appuntamento all’ambasciata rumena di Santa Lucia, a Napoli, per protestare contro la mattanza dei cani randagi in Romania.

Dopo lo sbranamento di un bambino avvenuto in un parco, infatti, la Romania ha approvato una legge che prevede l’eutanasia per i cani randagi. Il disegno di legge contestato prevedeva solo 14 giorni di canile per i randagi che, se non reclamati o adottati, avrebbero concluso la loro esistenza tramite eutanasia.

Una decisione troppo radicale che contrasta con i faticosi tentativi di sterilizzazionedei cani e sensibilizzazione della popolazione locale.Diversi i partecipanti nel capoluogo partenopeo che, armati di cartelli, guanti sporchi di sangue e foto, hanno protestato contro l’ambasciata.

“Lo sterminio di massa degli animali è una cosa inconcepibile – dice uno degli attivisti – per questo noi protesteremo in tutti io consolati romeni e chiederemo al governo italiano di intervenire contro questa mattanza”. In queste ore, grazie all’intervento tempestivo di 29 membri del Senato Rumeno, la legge sullo sterminio deicanirandagi è stata momentaneamente sospesa.

L’appello indirizzato alla Corte Costituzionale ha sortito effetto positivo e il ricorso ha permesso di bloccare le pratiche già in atto da qualche giorno. Secondo la richiesta dei 29 politici, appartenenti a schieramenti diversi, la legge sarebbe molto diversa da quella discussa in precedenza in Senato.

La Corte Costituzionale ha rimandato al 25 settembre l’analisi e la discussione del ricorso, nel mentre ogni pratica di accalappiamento e soppressione verrà bandita. Un vero colpo di scena dopo periodi alterni di violenze, avvelenamenti e soppressioni indiscriminate sottolineati a più riprese da molte associazioni animaliste.

Molte le iniziative in difesa dei randagi, tante le manifestazioni di protesta in tutta Europa e in particolare inRomania. A Bucarest la popolazione si è riversata per le strade della città, contestando la legge fino a notte fonda. La stessa tvnazionale ha lanciato un’importante campagna di sensibilizzazione, atta a incentivare le adozioni dei cani randagi fuori dai confini rumeni.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico