Champions, la Juve non brilla all’esordio: 1-1 a Copenaghen

di Redazione

 Nella gara d’esordio della fase a gironi della Champions League, gruppo B, la Juventus pareggia 1-1 con i campioni di Danimarca.

Per la squadra di Conte è stata la seconda trasferta nella città scandinava dopo la partita del 23 ottobre 2012 contro il Nordsjaelland. In quell’occasione i bianconeri rischiarono la figuraccia, uscendo imbattuti solo grazie ad una rete di Mirko Vucinic (1-1). Stesso palcoscenico e stesso risultato nella prima giornata della nuova stagione europea.

Tra calore e colore sugli spalti (suggestiva la coreografia dei tifosi), gli attimi che precedono il confronto servono a caricare come una molla la squadra di casa. I ragazzotti di Solbakken, che non attraverserano un gran momento dal punto di vista tecnico e dei risultati, contro la Signora giocano con inaspettata autorità.

Dagli spalti al campo, l’entusiamo dei danesi si traduce in buon pressing iniziale e qualche apprensione di troppo per gli ospiti. La superiorità tecnica della Juve, in giallo per l’occasione, è comunque evidente. Improvvise verticalizzazioni mettono in difficoltà la difesa del Copenaghen, spesso alta e sempre lenta. Superiorità evidente, si diceva, ma non sufficiente a tamponare l’impeto dei Leoni (uno dei soprannomi del club) che passano al 14′ con Jorgensem (prodotto del vivaio).

Dal vantaggio al break è solo la Juve a fare la partita. Il Copenaghen si chiude a chiave nella propria area, dove, tra cross e calci d’angolo, Pirlo spedisce un numero indefinito di palloni. Gli errori però si sprecano: clamorosi i due di Pogba a una manciata di centimetri dalla linea di porta.

Stessa storia nella ripresa, ma almeno su dieci occasioni questa volta un pallone finisce alle spalle del portiere Wiland (non certo Yashin, ma in serata di grazia). Ci riesce al 53′ Quagliarella, piuttosto spento fino a quel momento e sostituito da Giovinco al 77′. L’assedio finale non porta a nulla.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico