Chiesa Sant’Andrea, inaugurata la rampa per disabili

di Redazione

 GRICIGNANO. Una rampa di accesso per disabili alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo. E’ quella inaugurata sabato 21 settembre.

Un’iniziativa promossa dall’associazione “Vivere”, insieme a due tecnici di Gricignano, gli architetti Di Foggia e Autiero, che hanno realizzato un apposito progetto finanziato mediante raccolta fondi pubblica.

Presenti alla benidizione, da parte del parroco don Gianfranco Galluccio, il sindaco Andrea Moretti e rappresentanti dell’amministrazione comunale.

La chiesa nonera mai stata oggetto di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche ederafinora sprovvista di rampe o dispositivi che consentissero l’accesso a persone con ridotte capacità motorie. Da qui l’idea di realizzare una rampa a ridosso della facciata nord dell’edificio, a cui si accede tramite un cortile prospiciente via Casolla.

La rampa è stata realizzata con andamento ad “U” e nelle zone di svolta a 90 gradi, dotata di apposito spazio orizzontale di manovra per permettere la svolta della carrozzella. In particolare, il percorso evita gli alberi presenti nel cortile e segue l’andamento dei profili delle murature. La quasi totalità della rampa è realizzata in struttura metallica indipendente dall’edificio esistente, e non infissa al suolo, in modo da non compromette in alcun modo la staticità e le caratteristiche storico-architettoniche dell’edificio.

L’accesso pedonale al cortile esistente resta inalterato, mentre per permettere l’accesso ai diversamente abili alla rampa è stato realizzato un piccolo varco nel muretto perimetrale del cortile tramite il taglio della muratura e sovrastante inferriata, quest’ultima riutilizzata per la realizzazione del cancelletto di chiusura alla rampa. Per l’associazione “Vivere” si sono interessati i soci Giovanni Di Giuseppe, Sossio Fiorillo, Anna Martiniello, Vincenzo Di Foggia.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico