Microsoft sfida Apple e Samsung: acquisiti i cellulari Nokia

di Redazione

 HELSINKI. La Microsoft ha deciso di fare sul serio per contrastare i colossi Apple e Samsung nella telefonia mobile, acquistando, per 5,44 miliardi di euro, la divisione cellulari della Nokia col marchio Lumia.

Redmond rileverà le attività “devices e service” di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia e l’uso dei servizi mappe di Nokia. In apertura di mercato il titolo Nokia vola subito a +47%. Alla chiusura dell’accordo – che dovrebbe definirsi nel primo trimestre 2014 – circa 32mila dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi i 4700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging.

L’accordo prevede che Microsoft paghi 3,79 miliardi di euro per acquistare la quasi totalità della divisione di telefoni Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti. L’operazione è soggetta al via libera degli azionisti di Nokia e delle autorità di regolamentazione.

“È un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società”, ha affermato l’amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, sottolineando che “oltre all’innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell’hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione”.

Con l’accordo, Microsoft acquista inoltre i marchi Lumia e Asha. Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia e manterrà il proprio portafoglio brevetti, garantendo a Microsoft una licenza di 10 anni sui suoi brevetti. A disposizione dell’azienda finlandese Microsoft metterà subito a disposizione un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro in obbligazioni convertibili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico