Elezioni Germania: Merkel verso maggioranza assoluta

di Redazione

 BERLINO. Giornata elettorale in Germania. Quasi 62 milioni di tedeschi si sono recati alle urne, dalle ore 8 alle 18, per rinnovare il Bundestag, il Parlamento federale.

Stando alle prime proiezioni della televisione pubblica Zdf la Cdu, il partito di Angela Merkel, sarebbe in testa con il 42,5% dei voti. Un trionfo se venisse confermato che la Cancelliera avrà la maggioranza assoluta dei seggi. “Risultato super”, ha commentato Merkel nelle prime parole dopo le proiezioni. “Non è stato un periodo facile. Faremo di tutto per fare dei prossimi quattro anni, quattro anni di successi, come i precedenti”.

Il secondo partito è la Spd con il 26,5%. I Verdi all’8%, mentre Die Linke arriva all’8,5%. Fuori dal Bundestag, per la prima volta nella storia, i liberali della Fdp e alleati della Merkel, fermi al 4,5%. Fuori dal Parlamento anche il partito euroscettico della Afd, rimasto al 4,8%. Se questi risultati fossero confermati sarebbe possibile solo una Grosse Koalition tra Cdu e Spd.

Occhi puntati anche all’Assia, il Land che ospite la capitale finanziaria del Paese, Francoforte (ma la capitale è Wiesbaden), dove 4,4 milioni di elettori sono chiamati a rinnovare il Landtag, il parlamento locale. Anche qui si annuncia un testa a testa con l’attuale governo guidato dal cristiano democratico Volker Bouffier, che potrebbe essere costretto a cedere il posto all’alleanza tra Spd e Verdi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico