Rocchetta e Croce, escursione sul Monte Maggiore

di Redazione

 ROCCHETTA E CROCE. Domenica 29 settembre si terrà una passeggiata-picnic sul Monte Maggiore, a Rocchetta e Croce, a cura della cooperativa sociale “La Vela”.

L’incontro a Caserta, in piazza della Seta, nella frazione San Leucio, alle ore 9.25, con spostamento con auto proprie, di circa trenta minuti, per raggiungere il luogo della partenza dell’escursione. La camminata, di tre ore, è lunga 7 chilometri, con un dislivello in salita di 400 metri.

Un’escursione di media difficoltà, idonea a tutte le fasce d’età, famiglie comprese, per ammirare il lato nord del Monte Maggiore, oscuro ed ombroso, e il solare lato sud. Si partirà dal “Pozzo della neve”, sul lato di Pietramelara, lungo l’antica Via Crucis, attraversando la rigogliosa faggeta lungo un sentiero ben marcato ma in forte ascesa per colmare i 400 metri di dislivello al fine di raggiungere la chiesetta rupestre di Madonna di Fradejanne. Da lì un panorama mozzafiato sul Matese, Alto Casertano, monti Aurunci e Roccamonfina e perfino il mare del golfo di Gaeta.

Si raccomanda di portare tovaglie per picnic e vivande, pallone per giocare, racchette, strumenti musicali e altri giochi per trascorrere il tempo all’insegna del divertimento. Nel pomeriggio, per chi lo vorrà, si potrà visitare l’antico e caratteristico Borgo di Cavallari, costruito in pietra viva.

Costo 5 euro a partecipante, gratis per i bambini. Sono raccomandate un paio di calzature adatte all’ambiente montano, pranzo al sacco, acqua, giubbino.

Coordinatori dell’escursione: Alessandro Santulli (alessandrosantulli@gmail.com) e Francesco Autiero (fra.autiero@gmail.com).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico