Montemaggiore

Pontelatone, visite guidate gratuite all’Antica Trebula

 PONTELATONE. Sabato 28 e domenica e 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dei Beni Culturali i volontari del Gruppo Archeologico Trebula Balliensis offriranno visite guidate gratuite al Parco Archeologico dell’Antica Trebula Balliensis, …

… città considerata la Pompei del Sannio per l’eccezionale livello di conservazione: splendidamente conservate le terme romane e l’imponente circuito murario (più di 2,5 Km) in cui si apre una porta megalitica,profonda 4,30 m e alta più di 5. Molto interessanti anche l’Heroon (tomba e tempio del fondatore mitico) e la fornace che produceva bucchero. Saranno visitabili anche le terme oggetto del terzo cantiere di scavo volontario “Verreia 2013 “, svoltosi con l’Università di Chieti-Pescara nel luglio-agosto di questo anno previa concessione ministeriale. Presso il Centro Studi sull’Insediamento Campano-Sannitico sarà visitabile la mostra sulla città antica e sulle attività di volontariato, con la proiezione di immagini.

Saranno disponibili la nuova pannellistica e i codici multimediali che consentono, attraverso un collegamento internet, di sentire audioguide e visionare documenti e immagini. Trebula dal 2013 è entrata a far parte del Cammino di Annibale-rotta dei Fenici, itinerario Culturale del Consiglio d’Europa che consentirà di riscoprire la valenza storica e turistica di questa città’ contesa fra Annibale e Fabio Massimo.

Organizzato da Gruppo Archeologico Trebula Balliensis, Comune di Pontelatone, Isacs. La giornata sarà un’occasione per scoprire anche lo splendido territorio del trebulano, il cui verde paesaggio e le eccellenze enogastronomiche rappresentano un’attrattiva: i prodotti tradizionali del Pontelatonese sono coltivati e trasformati con cura e genuinità, come un recente accordo tra i ristoratori e i produttori ribadisce mediante l’adozione di un disciplinare di qualità stabilito dalla Rotta dei Fenici-Cammino di Annibale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico