Mensa scolastica, al via le richiste per esenzione ticket

di Redazione

 CESA. Entro il 4 ottobre le famiglia in condizioni economiche disagiate possono presentare richiesta per l’esonero dal pagamento del ticket per la refezione scolastica.

Le domande devono essere depositate all’ufficio assistenza e pubblica istruzione, con allegati il modello Isee e fotocopia di un documento d’identità del richiedente. Hanno diritto all’esenzione le famiglie con reddito fino a 5mila euro, risultante dalla dichiarazione Isee riferita al reddito del nucleo familiare dell’anno 2012, nonché i nuclei familiari in cui sono presenti alunni con disabilità accertata e certificata dalla Asl di appartenenza (legge 104/92). La presentazione della domanda non comporta automaticamente il diritto al beneficio, lo stesso sarà riconosciuto sino alla capienza di fondi iscritti in bilancio in base alla graduatoria stilata dall’Ufficio servizi sociali.

In caso di attestazione Isee pari a zero è indispensabile, pena l’esclusione dalla graduatoria, allegare all’istanza un’autocertificazione, specificando quali siano i proventi da cui si trae sostentamento, accettando, come atto consequenziale, l’applicazione della normativa in materia di attivazione della procedura di controllo sulla veridicità delle informazioni fornite. L’avviso è presente anche sul sito web istituzionale del Comune www.comune.cesa.ce.it (sezione Albo Pretorio) dal quale gli interessati possono scaricare il modello di domanda e relativi allegati.

L’attuazione dei controlli circa la veridicità dei dati forniti dai beneficiari, a partire da coloro che hanno dichiarato assenza di redditi, sarà effettuata oltre che con l’invio dell’elenco dei beneficiari alla Guardia di Finanza, anche avvalendosi dei sistemi informativi/telematici con collegamento alle banche dati dell’Agenzia delle Entrate e di altri enti della Pubblica amministrazione. In caso di accertamento di false dichiarazioni sarà disposta la decadenza dal beneficio e la denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico