Cesa

“Arena”, i cittadini chiedono la bonifica dell’area

 CESA. Sono tanti i cittadini che in questi giorni lamentano la grave situazione della ‘zona Arena’, che sarebbe il ‘polmone verde’ di Cesa.

Questa zona è soggetta da anni ormai a scarichi abusivi di rifiuti: sacchi neri dell’immondizia, frigoriferi, cartoni, pannelli di legno, scarti di tessuto tessile, copertoni di plastica, lastre di asfalto.

Ciò che preoccupa è la presenza di amianto, il quale, sfibrandosi, provoca la volatilizzazione di alcune particelle della misura di micron che inalate, si posizionano negli interstizi polmonari determinando gravissime malattie dell’apparato respiratorio che vanno dalle bronchiti al mesotelioma polmonare.

Una situazione molto allarmante, quindi, dove questo materiale giace da diversi mesi, in una zona dove, tra l’altro, è molto sviluppata l’attività agricola, ma soprattutto frequentata da numerosi podisti che praticano attività fisica.

I cittadini, preoccupati per la propria salute, chiedono al sindaco e all’amministrazione comunale di mettere in campo tutte le competenze e conoscenze per attivare un celere servizio di rimozione di recupero e di riqualificazione di quell’area.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico