“Ragazza Cinema Ok”, finale a Caserta

di Redazione

 CASERTA. La finale della ventisettesima edizione del concorso “Ragazza Cinema Ok”, si terrà quest’anno al Teatro Italia (studi di Italia Mia), a Caserta, dal 26 al 28 settembre.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, Assessorato Turismo e Spettacolo, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, dal Comune di Caserta, e dalla Facoltà Universitaria di Scienze Turistiche di Caserta, sarà condotta dalla giornalista Rai Barbara Di Palma e dall’attore Antonio Zequila, e vedrà la presenza di tanti ospiti del mondo del cinema, dello spettacolo e della televisione italiana. Grazie al suddetto concorso molte ragazze sono diventate famose: fra di loro Barbara Chiappini, Laura Freddi, Barbara Livi, Miriam Trevisan, Laura Di Maio, Mara Carfagna.

Questo grande evento di moda, bellezza e spettacolo sarà trasmessa in diretta televisiva in onda su Sky, al canale 920, oltre che sul digitale terrestre (emittente Italia Mia visibile in diverse regioni italiane), e da altre emittenti nazionali e satellitari, che daranno ampio spazio alla manifestazione. Partner ufficiali il magazine settimanale nazionale “Si”, e la tv on line degli italiani nel mondo, Rete Italia Tv.It.

Le finaliste nazionali del concorso proverranno dalle varie regioni Italiane, e saranno presenti anche alcune rappresentanti di paesi esteri. La giuria del concorso, sarà composta da attori, registi, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo, nonché esperti del settore della moda, del cinema e della televisione, tra cui uno dei Testimonial del concorso delle passate edizioni, l’attore-regista Michele Placido. Il concorso si ripropone in Tour, dopo il gran successo di pubblico, e il notevole consenso dei mass media e delle autorità pubbliche riscontrato nelle passate edizioni.

La kermesse itinerante, da anni è nota in tutta la penisola, grazie alla sua peculiarità: l’evento si differenzia, infatti, da ogni altro per le sue finalità, non è alla ricerca della sola bellezza femminile, ma tende ad individuare nelle concorrenti elementi da inserire nel magico settore del cinema e dello spettacolo. Molte ragazze, vincitrici e non, che hanno partecipato al concorso “Ragazza Cinema Ok”, hanno riscosso e stanno riscotendo notevole successo nel mondo dello spettacolo, basta ricordare Laura Freddi, Barbara Livi, Mara Carfagna, Valeria Pavetto, Laura Di Mauro, Barbara Chiappini, Francesca Fioretti e tante altre.

Il concorso, ha visto la presenza, nelle passate edizioni, durante le varie edizioni, di importanti ospiti del mondo dello spettacolo, nonché giornalisti, attori, scrittori, illustri conduttori, tra i quali è giusto citare i nomi di Carlo Verdone, Renzo Arbore, Gigi Sabani, Gabriella Carlucci, Gigi D’Alessio, Alba Parietti, Mara Venier, Luciano De Crescenzo, Sebastiano Somma, Karim Capuano, Nino Frassica, Loredana Lecciso, Michele Cocuzza, Sebastiano Somma, Amedeo Goria, e Raffaello Balzo e tantissimi altri.

Durante la manifestazione, verrà realizzato uno Stage, prodotto dall’Accademia internazionale dello spettacolo Italia Film, con varie lezioni di portamento e posa fotografica e Televisiva.Al termine dello stage, ogni ragazza riceverà un servizio fotografico professionale – book, su supporto digitale, personalizzato con le immagini personali di ogni partecipante, ritratta con 3 cambi di abiti a discrezione della stessa, realizzato durante le lezioni di Posa Fotografica e Televisiva.

La partecipante riceverà regolare attestato di partecipazione allo stage tenuto dall’Accademia, e vari gadget del concorso (costume, premi. Inoltre, copia del dvd video della diretta televisiva. Condotto dal regista Massimo Civale, il seminario, rivolto a tutte le aspiranti attrici che intendano migliorarsi rispetto al momento del provino in video o che, più semplicemente, abbiano voglia di lavorare in modo intensivo, sul proprio atteggiamento al casting e sulla preparazione di un provino su parte, oltre ad approfondire il metodo di una recitazione cinematografica efficace.

La lezione si articolerà sulle diverse fasi del provino, sia pubblicitario che cinematografico: dalla presentazione, alla scelta di un pezzo a piacere da portare al casting, dalla preparazione del provino su parte al come rendere al massimo nel breve tempo a disposizione. Il tutto con l’ausilio della telecamera e a ciascuna partecipante verranno dati consigli e indicazioni personalizzate, alla luce del lavoro svolto.

Gli argomenti trattati saranno:la presentazione in video(come presentarsi in modo efficace, senza perdere la spontaneità e mostrando la gamma espressiva di cui si è naturalmente dotati); come affrontare unprovino pubblicitario(come scegliere un pezzo a piacere; come affrontare il lavoro in improvvisazione);il provino cinematografico(come prepararsi e come rendere al meglio nel provino su parte); la recitazione cinematografica (essere veri; relazionarsi col mezzo tecnico; l’importanza di un buon piano d’ascolto; le battute nel cinema, come imparare a calibrare la voce).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico