Nicola Piovani a San Leucio per l’Emotion Festival

di Redazione

Nicola Piovani CASERTA. “Nicola Piovani in Quintetto” è un evento che avrà come location ideale domenica 22 settembre, alle ore 21, la splendida cornice del Belvedere di San Leucio nell’ambito di Emotion Festival, la kermesse ideata e prodotta da Ariy’el Comunicazione.

Il “concerto in quintetto” propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.

Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.

Un concerto in quintetto che è libera riscrittura delle musiche composte dall’autore, nel corso degli anni, non solo per il cinema, ma anche per il teatro, per cantanti, per la televisione. Oltre a una carrellata di colonne sonore cinematografiche, anche lavori destinati al mondo del teatro (La melodia sospesa), della televisione (Annozero), delle canzoni d’autore (Suite De André) mentre la parte centrale è dedicata alla mitologia greca (I Dioscuri, Il volo di Icaro, Narciso e Eco).

I brani sono arrangiati da Nicola Piovani e reinterpretati da cinque solisti, Piovani stesso all’immancabile e prezioso pianoforte, Andrea Avena al contrabbasso, Marina Cesari al sax e clarinetto, Pasquale Filastò a cello e chitarra, Cristian Marini a batteria e fisarmonica.

In Quintetto è prodotto dall’etichetta “La voce della luna”. “L’organico del nostro quintetto mescola suoni di strumenti classici e di strumenti moderni e anche popolari: il violoncello, la batteria, la chitarra elettrica, la fisarmonica oltre al pianoforte – afferma Nicola Piovani – e permette di avventurarsi in una indefinibilità linguistica, in un classico meticcio, che mi ha sempre affascinato”.

Ad aprire il concerto il brano per pianoforte “Il poeta delle ceneri” scritto per l’omonima poesia di Pier Paolo Pasolini. Quindi, la scaletta della serata prevede i brani: il pianino delle meraviglie, la stanza del figlio, la messa è finita, suite de André, la vita è bella, la melodia sospesa, il volo di Icaro, la cantata del fiore, la voce della luna, Ovemai: Ciliegine, Tuo Giobbe.

Le emozioni inizieranno il 21 settembre, alle ore 21, con lo show Matrimonio del Fuoco, un musical che racconta le nozze tra il fuoco e la terra che unendosi generano il metallo, è una rappresentazione unica del passaggio dalla stagione estiva (fuoco) a quella autunnale (metallo), resa possibile dalla terra che accoglie tale passaggio. Musica, teatro, moda, danza, arte pirotecnica in un unico spettacolo, dove il fuoco è realmente coreograficamente protagonista assoluto.

Teatro d’improvvisazione, abiti creati dallo stilista Gianni Molaro, makeup art di Francesco Riva, danza di fuoco per un musical spettacolare ed emozionante con la colonna sonora rock progressive dei Barnum’s Freak, sotto la direzione artistica di Rosa Vaia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico