Conservatorio a Caserta, al via petizione on line

di Redazione

 CASERTA. Risale al ventiquattro maggio 1974 e porta il numero 544/40 la prima deliberazione della Giunta Comunale di Caserta con la quale veniva formalizzata la richiesta di istituzione in Caserta di un Conservatorio Statale Musicale.

All’epoca era sindaco Vincenzo Gallicola; assessori Francesco Rossi, Pasquale Marotta, Aldo Marcaccio, Michele De Crescenzo, Ciro Esposito, Antonio Vignola, Vitagliano Petrillo, Giuseppe Ziccardi. Sono passati trentacinque anni da quella data, sono sorti in Campania altri Conservatori e la città di Caserta, benché annualmente e sistematicamente presente con la sua immancabile richiesta al Ministero della pubblica istruzione, viene completamente ignorata. Oggi nasce un gruppo di cittadini che, attraverso una petizione on line, chiedono l’istituzione del conservatorio a Caserta.

“Individuare le cause di tanta insensibilità da parte degli organi preposti – spiegano dal comitato – porterebbe alla solita triste conclusione delle strategie politiche sbagliate e delle inefficienze della struttura del potere centrale. L’immagine semplicistica ed inaccurata del ministero, nella fattispecie, anche per altri interventi (vedi Università) è oramai troppo nota. Quando si vuol negare una richiesta, come quella di Caserta, si contrappone puntuale I’esigenza di rispettare i vincoli ostativi delle leggi. Stranamente, però, ci è tristemente riservato constatare che per altre città tali vincoli non esistono e puntualmente si realizzano. Non vorremmo che la nostra considerazione venisse tacciata di ‘municipalismo’. Ma una spiegazione deve essere data. Non crediamo di chiedere cose impossibili”.

“Caserta – continuano – è l’unica città capoluogo della Campania priva di Istituto Musicale per cui molti giovani che intendono avviarsi a tale disciplina artistica sono costretti ad iscriversi a scuole di altri centri affrontando, in conseguenza, notevoli disagi anche di carattere economico. E quando citiamo Caserta intendiamo riferirci ad una provincia con circa 800mila abitanti che sulla base di studi e di ricerche effettuate ha un rilevantissimo numero di studenti interessati alle discipline musicali”.

Intendendo aderire alle numerose sollecitazioni che pervengono da ogni parte, il gruppo casertano al Comitato dei genitori dei corsi del conservatorio di Avellino che attualmente si tengono a Caserta, “di aderire al gruppo di spinta coordinato dall’architetto Giancarlo Pignataro per estendere la raccolta di firme per una petizione popolare”.

Per firmare la petizione: http://www.change.org/petitions/istituire-il-conservatorio-musicale-a-caserta

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico