Caserta

“Borbonia Felix”, presentazione del libro di De Lorenzo alla Feltrinelli

 CASERTA. “Borbonia Felix”, è il libro di Renata De Lorenzo che sarà presentato, alla Libreria Feltrinelli di Caserta, in corso Trieste 154, lunedì 30 settembre, alle ore 18. Oltre all’autrice, interverranno Gianni Cerchia e Amedeo Lepore. A moderare Pasquale Iorio.

IL LIBRO. Le polemiche che hanno caratterizzato la celebrazione dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia si sono spesso focalizzate sul crollo del Regno delle Due Sicilie e sulla fine del Borboni. Un fronte antirisorgimentale glustiziallsta, alla ricerca di colpevoli e di complotti, ha oggi la presunzione di scrivere ciò che gli storici di professione non avrebbero mai scritto o avrebbero volutamente occultato.

Renata De Lorenzo, partendo proprio dal confronto con le mitologie correnti, propone una rilettura attenta delle dinamiche interne ed esterne al contesto meridionale che dal post-1848 al 1861 hanno messo in crisi i modelli culturali di una dinastia e della “nazione” napoletana. E ricostruisce la fine del Regno borbonico, facendo il punto sulle contraddizioni e le complessità della vita politica, della società e dell’economia del Sud alla vigilia dell’Unità. Premessa di Alessandro Barbero.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico